La parmigiana con le zucchine alla salernitana è un secondo ricco e gustoso. Una ricetta che proviene direttamente dalla tradizione gastronomica salernitana.
Il procedimento è simile a quello utilizzato per la classica parmigiana di melanzane solo che in questa versione si utilizzano le zucchine che si friggono e poi si creano degli strati farcendo con sugo di pomodoro, mozzarella, basilico e uova sode.
Si può consumare calda o a temperatura ambiente e se fatta riposare in frigo per una giornata acquisterà ancora più sapore.
Lavate le zucchine, spuntatele e asciugatele. Affettatele sottilmente con una coltello molto affilato o utilizzando una mandolina.
Disponete della farina in un piatto e infarinate le zucchine.
Passatele nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e
friggetele fino a quando saranno dorate. Disponetele man mano sopra della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
Tritate le uova sode e tagliate a dadini la mozzarella dopo averla fatta ben sgocciolare. Velate il fondo di una pirofila con un po’ di sugo e
disponete il primo strato di zucchine fritte, cospargete con il parmigiano, distribuite un po’ di mozzarella e di uova sode, aggiungete qualche foglia di basilico.
Proseguite con gli strati successivi disponendo nell’ordine sugo di pomodoro, zucchine, parmigiano, mozzarella, uova sode e basilico. Condite lo stato finale con sugo, mozzarella e parmigiano. Infornate a 180°C per 30-40 minuti o finché la parmigiana di zucchine sarà ben dorata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top