La pappa al pomodoro è come dire la Toscana nel piatto. Una zuppa che in questa regione si trova praticamente tutto l’anno, ma che offre il meglio di sé in piena estate, quando i pomodori sono maturi e sugosi.
Grande classico della tradizione, la pappa al pomodoro è un ottimo alleato per il vostro menù fai da te e si può gustare anche il giorno dopo, conservata in frigo e servita a temperatura ambiente.
Lavate i pomodori, praticategli una piccola incisione a croce e tuffateli per pochi secondi in acqua bollente. Scolateli, eliminate la pelle e i semi interni e tritateli finemente con un coltello.
In un tegame, scaldate a fuoco dolce 3 cucchiai d’olio e fateci imbiondire uno spicchio d’aglio, prima che si bruci eliminatelo e aggiungete la cipolla tritata. Bagnate con poco brodo caldo e fatela stufare fino a che non diventa tenera.
Unite il pomodoro e alzate la fiamma. Fate cuocere per 5 minuti in modo che il sugo si restringa leggermente. Aggiustate di sapore con sale e pepe.
Unite il pane tagliato a fettine sottili e il basilico tagliato a julienne. Abbassate la fiamma e mescolate spesso con il cucchiaio di legno per evitare che la zuppa si attacchi sul fondo.
Proseguite la cottura unendo progressivamente del brodo caldo e mescolando spesso per circa trenta minuti finchè la zuppa non assumerà una consistenza morbida.
Distribuitela nei piatti fondi e lasciatela riposare prima di servirla con un filo d’olio e con una foglia di basilico al centro del piatto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top