I panzerotti con la scarola sono dei fagottini gustosissimi farciti con scarola saltata in padella e condita con olive, pomodori secchi e aglio. Se desiderate una versione più ricca vi consigliamo di aggiungere della scamorza affumicata o alcuni filetti di acciughe e dei pinoli. Una volta cotti e raffreddati i panzerotti si possono riporre nel congelatore e scaldare all’occorrenza.
Disponete la farina e il sale in una ciotola capiente. Mescolate con una frusta. Sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero e versatelo sulla farina.
Amalgamate con un mestolo e lasciate riposare per 10 minuti. Successivamente lavorate l’impasto nella ciotola fino ad avere un panetto omogeneo e morbido. Ungete la ciotola e copritela con un piatto, poi riponete in frigo per la notte (12/14 ore).
Togliete l’impasto dal frigo al mattino successivo e lasciatelo a temperatura ambiente per una mezz’ora. Successivamente sgonfiate l’impasto lavorandolo brevemente nella ciotola. Lasciate riposare per un paio d’ore.
Preparate il ripieno.
Lavate la scarola e asciugatela, sciacquate i pomodori secchi.
Versate tre cucchiai d’olio in una padella, aggiungete l’aglio, i pomodori secchi e il peperoncino sminuzzati e lasciate insaporire per un minuto scarso.
Tagliate la scarola a listarelle, trasferitela nella padella insieme alle olive e ad un pizzico di sale. Cuocete a fuco medio finché sarà ben appassita e l’acqua sarà evaporata. E’ importante che rimanga asciutta per non avere dei panzerotti con l’impasto umido.
Trascorso il tempo di riposo della pasta lievitata trasferitela sopra un piano infarinato e dividetela in 8/10 pezzi di ugual peso.
Formate delle palline e
poi stendetele creando dei dischi da 10/12 cm di diametro. Lasciate riposare per una decina di minuti.
Distribuite un cucchiaio di ripieno sopra ogni disco e
poi richiudete formando delle mezzelune. Sigillate bene ai bordi con le mani bagnate per evitare che il ripieno esca. Portate il forno a 220°, disponete i panzerotti sopra una teglia rivestita con carta forno e cuocete per 20 minuti o finché saranno gonfi e dorati.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top