La panzanella è un piatto povero toscano, nato per riciclare il pane avanzato, che nella versione originale viene bagnato con acqua acidulata, strizzato e condito semplicemente con pomodoro, cipolla, olio buono. sale e pepe. Questa versione è nobilitata da asparagi, gamberi e calamari e resa rustica dall’uso di pane integrale.
Procedimento
Tagliare il pane a fettine sottili, disporlo in una ciotola, coprirlo di acqua fredda con 2 cucchiai d’aceto.
Scolare il pane nel colapasta e strofinarlo con le mani per eliminare residui di acqua, ricavando un composto dio briciole umide.
Lessare gli asparagi al dente in acqua salata.
Tagliare i calamari ad anelli, metterli in una casseruola, coprirli di acqua fredda e un cucchiaio di aceto e portare ad ebollizione.
Bollire per un minuto, estrarli e lessare nella stessa acqua anche le code di gambero per 2 minuti. Raffreddare il tutto sotto l’acqua corrente.
Riunire in una capiente insalatiera calamari e gamberi, i pomodorini a pezzetti e le olive tagliate a metà. Condire il tutto con olio, sale e pepe.
Aggiungere il pane amalgamando bene il tutto. Distribuire la panzanella nei piatti da portata e guarnire con gli asparagi a raggiera. Completare con un filo d’olio e e servire
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top