La panzanella d’autunno è un’insalata mista, arricchita da barbabietole, zucca e pane croccante. Semplice da preparare, originale e sfiziosa, potete servirla come piatto unico o come contorno.
Procedimento
Sbucciate la zucca e tagliatela a spicchi, poi cuocetela a vapore per circa 15 minuti: dev’essere tenera ma senza sfaldarsi.
Nel frattempo, tagliate il pane a pezzi di 2 cm, metteteli in una pirofila con i semi di zucca e un pizzico di sale. Versate un filo d’olio, mescolate e infornate a 200 °C (o sotto il grill) per 10 minuti o finché il pane sarà dorato.
Preparate la vinaigrette: mettete la senape francese in un barattolo, aggiungete l’aceto, il sale, il pepe e l’olio. Chiudete il barattolo e scuotete il tutto con forza, in modo che si amalgami bene.
Mettete l’insalata in una ciotola capiente e aggiungete le barbabietole tagliate a fettine. Quando la zucca e il pane sono pronti, traferiteli nell’insalata e condite con la vinaigrette. Suddividete la panzanella d’autunno in quattro piatti e servite subito.
La Videoricetta Top