La panzanella con tonno e capperi è un piatto che esalta con forza la sua natura rustica. La ricetta della panzanella alla trabaccolara tenta invece di dare un arricchimento diverso a una preparazione che prevede, di base, pochi e semplici ingredienti.
Procedimento
Dopo aver eliminato la crosta, tagliate il pane a dadi grossolani e sistematelo in una ciotola ampia. Bagnatelo con un bicchiere d’acqua e un cucchiaio d’aceto. Lavoratelo con la punta delle dita, in modo che la mollica diventi granulosa.
Incidete a croce i pomodori e fateli cuocere per 30 secondi in una pentola con dell’acqua, che avrete precedentemente portato a ebollizione. Scolateli e raffreddateli utilizzando acqua corrente. Eliminate la pelle e i semi, riduceteli a dadini e sistemateli in un’insalatiera assieme alla cipolla tritata. Sciacquate i capperi, tritateli e uniteli ai pomodori. Aggiungete anche il tonno, dopo averlo scolato dall’olio di conservazione e sminuzzato. Condite con un filo d’olio, un pò di sale e una macinata di pepe.
Aggiungete il pane, mescolate bene e profumate con una dose abbondante di basilico tagliato a julienne.
Quando, come in quest’occasione, le basi sono semplici, sta a voi e alla vostra fantasia creare delle soluzioni alternative e originali. La panzanella con calamari e rana pescatrice è una versione molto interessante perchè procede in una direzione diversa rispetto all’intenzione originaria.
La Videoricetta Top