Il panettone farcito è un’ottima soluzione per dare quel tocco di gusto in più al più tradizionale dei dolci natalizi. In questa versione, Nonna ha preparato una farcitura alla crema di mascarpone aromatizzata all’arancia.
Il panettone è stato poi glassato con cioccolata fondente. Segui passo per passo questa ricetta semplicissima con la quale potrai rendere più gustoso il classico accompagnamento di ogni pranzo delle feste.
Per realizzare questo panettone farcito avrete bisogno di due passaggi fondamentali: preparare la crema e svuotare (ma solo temporaneamente) il dolce. Ecco come fare.
Preparate la crema montando bene le uova con lo zucchero. Per ottenere un risultato ottimale è importante utilizzare le uova a temperatura ambiente. Meglio ancora avere a disposizione una planetaria, che incorporerà più aria rendendo la crema leggera e spumosa.
Una volta ottenuta una bella crema chiara e spumosa, aggiungete tutto il mascarpone e amalgamate. Subito dopo unite anche la scorza grattugiata e il succo d’arancia. Ponete a riposare la crema in frigorifero mentre preparate la “base” del vostro panettone farcito.
Prendete un panettone (vanno bene anche quelli che si acquistano nella grande distribuzione). Togliete la carta intorno, capovolgetelo e intagliate dalla base un cilindro mantenendovi a due centimetri circa dal bordo. Fate attenzione a non bucare la calotta superiore. Una volta formato il cilindro cercate di staccarlo dal resto del panettone facendo leva delicatamente con il coltello. Se non ci doveste riuscire, tagliate la calotta superiore, che ricomporrete successivamente.
Prendete il cilindro centrale ottenuto e tagliatelo a fette di circa 3 cm l’una. Saranno gli strati del panettone farcito.
Riprendete la crema e formate uno strato all’interno del panettone svuotato, ovviamente capovolto. Livellate e coprite con la prima fetta tagliata dal cilindro ricavato in precedenza. Continuate con uno strato di crema e uno di panettone fino a ricomporlo completamente. Avvolgetelo per bene in un foglio di alluminio in modo da compattarlo e fatelo riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente (meglio se precedentemente tritato) a bagnomaria con del burro. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un pochino di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Dovrete regolarvi ad occhio, non c’è una quantità precisa di latte da utilizzare.
Riprendete il panettone dal frigorifero, mettetelo su una gratella e cominciate a glassarlo con il cioccolato con l’aiuto di una spatola. Questo procedimento sarà più facile di quello che sembra, poiché la glassa si attaccherà facilmente per la porosità del panettone.
Finita la glassatura, ponete il panettone in frigorifero per un’altra ora in modo che la glassa al cioccolato si indurisca.
Servite il panettone farcito a fette con eventualmente altra crema al mascarpone eventualmente avanzata dalla farcita.
La Videoricetta Top