Il tiramisù di panettone è un ottimo dolce da preparare se vi è avanzato del panettone alla fine delle festività natalizie. Potete utilizzarlo per questo dolce al cucchiaio, fresco e cremoso come il classico tiramisù al caffè e mascarpone.
Procedimento
In un pentolino fate sciogliere 80 gr di zucchero con 100 gr di acqua a fuoco dolce per alcuni minuti fino ad ottenere un sciroppo, quindi profumatelo con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e lasciatelo raffreddare.
Portate il latte al limite dell’ebollizione, togliete dal fuoco e aromatizzate con i semi di vaniglia, ricavati dal baccello aperto e raschiati con un coltello.
Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero rimasto, quindi incorporate la farina setacciata.
Ammollate la gelatina in acqua fredda.
Filtrate il latte sopra il composto di uova, mescolate con la frusta e rimettete su fuoco dolce, mescolando con la frusta finché la crema non si sarà addensata.
Unite la gelatina strizzata e mescolate la crema per incorporarla uniformemente.
Incorporate anche il mascarpone, poco per volta, amalgamando uniformemente con la frusta. Lasciate raffreddare.
Tagliate il panettone a fette di circa un centimetro. Coprite con uno strato di fette la base di una pirofila di 20×30 centimetri, cercando di coprire tutti gli spazi.
Bagnate con lo sciroppo, quindi coprite con 3/4 della crema.
Formate un altro strato di fette di panettone, bagnatele e copritele con la crema al mascarpone rimasta.
Mettete a riposare il tiramisù di panettone in frigorifero per almeno 4 ore, quindi prima di servirlo spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere.
La Videoricetta Top