Il pane naturale con le olive e i pomodorini secchi è un pane preparato a partire da pasta madre. Con questa ricetta otterrete un pane adatto per accompagnare un bel pranzo in famiglia.
Procedimento
Tagliate i pomodorini secchi in piccoli pezzi e aggiungeteli alle olive taggiasche precedentemente sgocciolate.
In una ciotola o nella ciotola dell’impastatore aggiungete l’acqua tiepida e sciogliete la pasta madre lavorandola con le mani.
Se impastate a mano aggiungete gradualmente la farina, l’olio i pomodori secchi, le olive e alla fine il sale. Se invece utilizzate l’impastatore azionatelo alla velocità minore e aggiungete gradualmente tutti gli ingredienti.
Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio, uniforme e morbido. Riponete l’impasto in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola e fatelo lievitare per 4 – 5 ore fino a quando raddoppierà di volume.
Infarinate con della semola macinata la spianatoia, rovesciate l’impasto e dategli delle pieghe circolari in modo da renderlo tondeggiante. Spolveratelo con la semola, trasferitelo poi su una teglia rivestita di carta forno. Inumidite un canovaccio e copritelo. Lasciatelo lievitare per un paio d’ore.
Scaldate il forno a 230 °C e riponete un piccolo contenitore con dell’acqua in forno. Cuocete il pane in forno caldo e cuocetelo per 15 minuti. Poi abbassate a 180 °C e proseguite la cottura per altri 20. Una volta cotto, trasferitelo a raffreddare su una gratella prima di consumarlo.
La Videoricetta Top