Il pane cunzato è una delle meraviglie culinarie più semplici e gustose della Sicilia. Un esempio perfetto di come pochi ingredienti di alta qualità possano trasformarsi in un pasto completo e delizioso.
Letteralmente tradotto come pane condito, il pane cunzato è molto più di un semplice pane farcito; è un piatto che racchiude in sé la storia e le tradizioni della cucina siciliana.
Il pane cunzato ha origini antiche, risalenti ai tempi in cui i lavoratori siciliani nei campi avevano bisogno di un pasto nutriente e pratico da consumare durante la giornata lavorativa. Portavano con sé il pane casereccio e, per trasformarlo in un piatto adatto a coprire il fabbisogno del pranzo, lo condivano con ciò che avevano a disposizione. Spesso bastava olio d’oliva, pomodori, formaggio e acciughe per realizzare un pasto sostanzioso e ricco di sapore.
Il cuore del pane cunzato è il pane stesso, preferibilmente un pane rustico come il pane di semola rimacinata di grano duro, tipico della Sicilia. Questo pane ha una crosta croccante e un interno soffice e poroso, ideale per assorbire gli oli e i sapori degli altri ingredienti.
Gli ingredienti per condire il pane cunzato sono semplici ma pieni di sapore.
Fondamentale per la sua qualità e aroma, l’olio extravergine d’oliva è versato generosamente sul pane.
L’aggiunta di acciughe sotto sale o sott’olio regala al pane cunzato quel sapore salato e intenso tanto tipico del Mediterraneo.
Formaggi locali come caciocavallo o pecorino siciliano che aggiungono profondità e ricchezza
Pomodori freschi tagliati a fette o a pezzi aggiungono dolcezza, una spolverata di origano dà subito un tocco di freschezza.
Dell’aglio semplicemente strofinato sul pane permette di dare al pane cunzato un sapore pungente, e lo rende prontissimo ad accogliere quel pizzico di sale e pepe quanto basta ad esaltare e bilanciare tutti i sapori.
Viene da dire che ogni momento è buono per dare un morso al pane cunzato fatto a dovere, ormai diventato tra i più amati street food della Sicilia al pari delle panelle o delle crocchè.
Il pane cunzato può infatti essere servito come antipasto, spuntino o piatto unico, ma è anche la soluzione comoda e perfetta per un picnic all’aperto o per un pranzo veloce ma nutriente.
Esistono numerose varianti del pane cunzato, che possono includere l’aggiunta di capperi, olive, basilico fresco o altre verdure sott’olio. Ogni versione è unica e personale, e fa sì che il pane cunzato non sia semplicemente un pane condito in salsa siciliana ma espressione della cultura culinaria dell’isola, che celebra la semplicità e la qualità degli ingredienti locali.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top