Fare il pane in casa è una grande soddisfazione. Sembra difficile, ma basta solamente prenderci un po’ la mano e poi largo alla vostra fantasia per realizzarne tantissimi tipi di pane.
Questa è la ricetta per preparare dei panini alle olive e semi di girasole, che oltre a essere buoni fanno anche molto bene grazie alla vitamina E e ai minerali in essi contenuti.
Procedimento
Mescolate le due farine, aggiungete il sale e lo zucchero e formate una fontana. Sciogliete il lievito nel latte tiepido poi versatelo al centro della fontana. Aggiungete subito anche l’acqua e l’olio. Impastate il tutto per almeno 10 minuti.
Formate una pagnotta, effettuate un taglio a croce sulla sommità, coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno due ore (l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume).
Lavorate nuovamente l’impasto e formate 12 – 15 palline dal peso di 70 – 80 gr ciascuna. Servendovi di un mattarello allungate la pallina formando una striscia d’impasto. Arrotolatela e ristendetela. Spolverate la striscia con semi di girasole e qualche oliva. Arrotolate e riponete i panini su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare ancora un’ora al riparo da correnti d’aria coprendo con un panno da cucina.
Scaldate il forno a 220 °C. Spennellate con dell’acqua la superficie dei panini e decorate la parte superiore con i semi di girasole. Infornate i panini e cuoceteli per 5 minuti a 220 °C, poi abbassate la temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per altri 10 – 15 minuti.
Una volta cotti, lasciate raffreddare i panini prima di servirli.
La Videoricetta Top