A Natale il Pandoro è d’obbligo, ma con un po’ di fantasia e un prezioso alleato come il mascarpone, si può farcire in modo da ottenere un dolce diverso e più goloso, sempre restando nel pieno rispetto della tradizione.
Nonna ha preparato un pandoro al mascarpone molto sfizioso che rappresenta anche un’ottima idea per riciclare il pandoro che vi dovesse essere avanzato dalla feste.
Per iniziare a preparare il pandoro al mascarpone rivestite con della pellicola uno stampo per zuccotto o 4 stampini monoporzione. Tagliate il pandoro a fette nel senso della larghezza in modo da ricavare delle fette tonde che mantengano il dettaglio delle punte del pandoro. Spennellate le fette di pandoro con il vino dolce e rivestiteci lo stampo o gli stampini tutto intorno. Tenete da parte un po’ di fette per richiudere il dolce.
Ammollate in acqua fredda la gelatina per 10 minuti, quindi strizzatela, mettetela in un pentolino assieme al latte e scioglietela sul fuoco.
A parte mescolate il mascarpone con lo zucchero, le scorze degli agrumi, 2 cucchiai di Marsala e i semi di vaniglia.
Lavorate con le fruste il mascarpone aggiungendo a filo la gelatina sciolta con il latte intiepidito.
Montate a parte la panna con le fruste elettriche.
Mescolando dall’alto verso il basso, aggiungete la panna montata al mascarpone. Versate il composto così ottenuto nello stampo rivestito con le fette di pandoro (o negli stampini monoporzione). Terminate chiudendo con le fette di pandoro che avevate tenuto da parte. Riponete in frigorifero per almeno una notte a solidificare.
Al momento di servire, decorate il pandoro al mascarpone con un po’ di panna montata ulteriore e dei lamponi freschi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top