La pancetta è ottima da preparare sul barbecue con un accompagnamento come le patate in giacchetta e un condimento all’aceto balsamico.
Procedimento
Lavate accuratamente le patate e mantenetele con la buccia. Immergetele in una pentola colma d’acqua fredda e portatela sul fuoco. Cuocete le patate per 10 minuti dal bollore.
Preparate 8 piccoli fogli d’alluminio e disponete su ognuno qualche aghetto di rosmarino e un giro d’olio. Adagiate le patate su ogni foglio e avvolgetele. Mettetele sulla griglia calda oppure tenete da parte delle braci calde ma non roventi del barbecue e cuocete le patate su di esse per almeno 15 – 20 minuti.
A parte sbriciolate il formaggio di capra e insaporitelo con dell’erba cipollina tritata e un pizzico di paprika dolce.
Ungete la pancetta con poco olio e abbrustolitela sulla griglia. Spennellatela regolarmente con l’aceto balsamico fino a quando sarà ben glassata.
Togliete i cartocci di patate dalla griglia o dalle braci, apriteli con l’aiuto di un guanto da cucina e tagliate le patate a metà. Spolveratele con il formaggio di capra all’erba cipollina e servitele subito con la pancetta sfrigolante .
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima