Chi non conosce i pancake tradizionali americani? Sono famosi in tutto il mondo ed esistono numerosissime versioni: ai mirtilli, con il bacon, alle mele, vegani senza ingredienti di derivazione animale, alle banane.
La ricetta classica è facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti e il pancake è pronto.
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve aggiungendo gradualmente lo zucchero.
Sbattete i tuorli con una frusta aggiungendo a filo il latte e il burro. Mescolate la farina assieme al lievito per dolci, setacciate il tutto e amalgamatelo poco per volta al composto di tuorli, burro e latte.
Terminata la farina, aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente per non smontare bene il tutto. Utilizzate subito il composto in modo che non perda sofficità.
Scaldate una piastra antiaderente assieme a una noce di burro. Passatela leggermente con un foglio di carta da cucina per far assorbire il burro in eccesso. Mantenendo il calore della padella non troppo alto, versate 1 mestolo per volta di composto appena preparato.
Non appena appariranno in superficie delle bollicine, girate i pancake con una spatola. Man mano che saranno pronti, disponeteli uno sopra l’altro su un piatto e teneteli al caldo.
I pancake possono essere spalmati con Nutella o marmellata, ma tradizionalmente vengono consumati caldi con abbondante sciroppo d’acero canadese.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top