Il pan d’arancia o pan d’arancio è una dolce siciliano che ha come particolarità quella di avere all’interno dell’impasto un’arancia completamente frullata. Il tutto completato da una copertura di glassa e fettine di arancia.
Il risultato sarà un dolce molto profumato al gusto di arancia e dalla consistenza compatta e bagnata. Una vera specialità tra le tante prelibatezze che offre la cucina siciliana.
Nonna vi consiglia di utilizzare delle arance di Ribera DOP prive di semi e dal sapore particolarmente indicato per la preparazione di questa ricetta.
Ha scoperto OrangeSicily, piccola azienda siciliana a conduzione familiare, che ha fatto del rispetto per la propria terra, della qualità dei propri frutti e della passione per il proprio lavoro, il suo segno distintivo. Se volete delle arance siciliane di grande qualità provate il box di agrumi dedicato ai lettori di Ricette della Nonna.
Lavate bene l’arancia, tagliatela in pezzi grossolani insieme a tutta la buccia.
Inseritela in un mixer e frullatela bene fino a ridurla in una purea.
Montate bene le uova con lo zucchero in planetaria fino a ottenere una montata chiara e spumosa.
Aggiungete l’olio di semi e fatelo assorbire bene, quindi aggiungete anche la farina e il lievito setacciati insieme.
Una volta amalgamata la farina aggiungete la purea di arancia frullata in precedenza e fatela assorbire dall’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 25 x 10 cm e versateci dentro il composto livellando bene. Cuocete in forno statico caldo a 180 °C per 45 minuti. Prima di sfornare il pan d’arancia, fate la prova stecchino e se non dovesse uscire asciutto e pulito lasciate cuocere il dolce ancora per qualche minuto facendo attenzione a non farlo scurire troppo.
Sfornate il pan d’arancio e lasciatelo raffreddare bene nella teglia prima di sformarlo. Nel frattempo preparate la glassa con le arance caramellate. Tagliate a metà l’arancia rimasta. Metà spremetela e l’altra fatela a fettine fini. Passate ogni fettina da entrambe i lati nello zucchero e mettetele in padella a fuoco dolce insieme al succo d’arancia e allo zucchero rimanente. Fate cuocere fino a che le fettine d’arancia non si caramelleranno. Se la glassa dovesse venire troppo densa, aggiungete un pochino d’acqua durante la cottura.
Sformate il pan d’arancia dallo stampo da plumcake e decoratelo con le fettine d’arancia spennellando uniformemente con la glassa tutta la sua superficie.
Una variante alla ricetta proposta da Nonna è quella di sostituire 100 grammi di farina 00 con 100 grammi di farina di mandorle e rendere il pan d’arancia ancora più siciliano.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top