Il pan co’ santi o pane dei santi è un tradizionale pane toscano che trova le sue radici nel periodo medievale. Originario della provincia di Siena, questo pane è una celebrazione culinaria che si svolge ogni anno in concomitanza con la festa di Ognissanti, il 1° novembre.
Caratterizzato da una ricca miscela di frutta secca e noci, il pan coi santi vi trasporterà in un viaggio di sapori attraverso le colline toscane, rendendo omaggio alle antiche tradizioni italiane.
E’ un pane ricco e denso che si presta come ideale come accompagnamento a formaggi stagionati oppure a un caffè caldo, può quindi esser consumato sia in versione dolce che salata. Se desiderate un gusto più intenso, potete aggiungere un pizzico di cannella o di anice all’impasto.
Almeno un’ora prima di preparare il pan coi santi, preparate il lievitino: mescolate le 2 farine e prelevatene 100 g. Impastate i 100 g di farina assieme al lievito sciolto in 100 g di acqua e un cucchiaino di miele. Coprite con un panno e fate lievitare il tutto per 1 ora.
Una volta preparato il lievitino, versatelo in una ciotola più grande. Unite lo zucchero, il vinsanto e mescolate bene il tutto. Aggiungete quindi la farina rimasta, l’olio, lo strutto, il sale e il pepe a piacere. Incominciate a impastare lavorando la massa per almeno 10 minuti sulla spianatoia. Fate quindi una palla d’impasto, riponetela in una ciotola, e fatela lievitare per 1 ora, fino al raddoppio.
Una volta trascorsa questa prima lievitazione, sgonfiate l’impasto e unite l’uva passa ammollata e ben strizzata e le noci tritate. Impastate bene il tutto, formate di nuovo una palla e lasciatela lievitare in un ciotola coperta da un panno per altre 2 ore.
Dividete l’impasto lievitato in 4 parti. Formate delle pagnottelle tonde e riponetele sulla placca del forno a lievitare per 40 minuti, 1 ora.
Accendete il forno a 180°C, spennellate il pan coi santi con l’uovo sbattuto e infornate.
Cuocete il pan coi santi per 20 – 30 minuti fino a quando non sarà bello dorato. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronto, estraete la teglia dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di consumarlo.
Se amate il sapore della frutta secca e delle spezie, potreste anche provare altre ricette tradizionali toscane come il cantuccini o la schiacciata con l’uva. Sono entrambe preparazioni deliziose che catturano l’essenza della cucina toscana.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top