Le orecchiette all’ortolana sono un primo piatto veloce e semplice da realizzare. Le orecchiette si amalgamano molto bene alle verdure e il risultato è un piatto molto colorato e gustosissimo. Il pecorino ne esalta ancora di più i sapori e rende la ricetta molto vellutata e appetitosa.
Procedimento
Tuffate le orecchiette in abbondante acqua salata bollente e fatele cuocere al dente. Nel frattempo versate in una padella l’olio extravergine di oliva.
Unite la cipolla a fettine e fatela appassire leggermente.
Aggiungete le zucchine a pezzetti e fatele cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Metteteci le patate a pezzetti e dopo un minuto unite i peperoni grigliati.
Mescolate e lasciate insaporire ancora per un minuto. Condite con il sale, spolverizzate con il pepe appena macinato, mescolate e spegnete il fuoco.
Scolate le orecchiette al dente e prelevate un paio di mestolini della loro acqua di cottura e unite orecchiette e acqua di cottura nella padella con le verdure.
Accendete il fuoco a fiamma vivace e mescolate bene in modo che la pasta si amalgami alle verdure.
Spolverizzate con il pecorino e fate mantecare mescolando in continuazione. Quando il pecorino si sarà fuso, spegnete il fuoco e servite le orecchiette all’ortolana.
La Videoricetta Top