Le orecchiette alla cime di rapa sono un piatto della cucina tradizionale pugliese. Una ricetta popolare fatta da ingredienti semplici e genuini. Questo splendido piatto della tradizione risalta molto grazie ai suoi colori e al sapore deciso ma delicato allo stesso tempo.
Le cime di rapa si coltivano non solo in Puglia, ma anche in Molise, Campania e Lazio e costituiscono la quasi totalità della produzione di questa verdura in Italia.
Iniziate la ricetta facendo lessare le cime di rapa, rigorosamente fresche, in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente (vi servirà anche per la mantecatura della pasta) preparate un soffritto utilizzando della cipolla tritata, peperoncino e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Per cuocere le cime di rapa vi serviranno circa 20 minuti, quindi scolatele facendo attenzione a conservare l’acqua di bollitura. Vi servirà successivamente per cuocere le orecchiette. Questo piccolo segreto della Nonna vi permetterà di dare alla pasta un sapore ancora più buono e deciso.
Tagliate a pezzetti più piccoli le cime di rapa, aiutandovi con una forbice o un coltello, e fatele rosolare per qualche minuto nel soffritto. Non dovranno cuocere ulteriormente, ma solo prendere sapore. Se alcune foglie dovessero abbrustolirsi leggermente non eliminatele: daranno al piatto una consistenza ancor più gustosa.
Cuocete le orecchiette nell’acqua di cottura delle cime di rapa. Scolatele leggermente al dente e unitele direttamente nella padella con il soffritto di cime di rapa, amalgamando bene. Se la pasta dovesse risultare eccessivamente secca, potete aggiungere in mantecatura ancora un po’ di acqua di cottura rimasta.
Lasciate cuocere ancora per 1-2 minuti in padella, aggiungendo a vostro piacimento ancora un’altra spolverata di peperoncino o una grattata di formaggio stagionato. Il pecorino è sicuramente indicato, ma se non vi piace utilizzate pure della caciotta stagionata.
Servite in tavola le orecchiette alle cime di rapa ancora calde e fumanti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top