I Nutellotti sono dei gustosi biscotti alla Nutella ideali da preparare come merenda o per le feste dei bambini.
Sono nati molto prima dei famosi Nutella Biscuits e nel corso del tempo ne sono nate anche altre versioni. Si possono infatti preparare anche i Nutellotti al pistacchio, dove la Nutella del ripieno è sostituita da una crema al pistacchio come quelle buonissime della Pistì o della D’Amato. Potete sbizzarrirvi e utilizzare anche le altre creme spalmabili che trovate in commercio e servire i Nutellotti con una tazza di latte, caffè o tè per una colazione o una merenda strepitosa.
Sbattete l’uovo con una forchetta e aggiungete la Nutella. Fate attenzione ad aggiungerla a temperatura ambiente e non sciolta a bagnomaria.
Unite la farina a poco a poco impastando bene fino a formare un composto omogeneo. Dategli la forma di una palla.
Staccate delle palline di impasto del peso di circa 30 gr ognuna e disponetele su una teglia foderata con carta forno.
Schiacciate leggermente ogni pallina premendoci dentro un dito nel centro a creare una piccola incavatura nell’impasto.
Cuocete i biscotti Nutellotti in forno caldo statico a 180°C per 12 minuti. Sfornate i Nutellotti e lasciateli raffreddare.
Mettete dell’altra Nutella in una sac a poche con becco liscio e riempiteci con un ciuffo il centro di ogni biscotto Nutellotto.
Potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto per un tocco extra di cioccolato. Conservate i Nutellotti in un contenitore ermetico per mantenerli freschi molti giorni.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top