I nuggets di pollo sono piccoli bocconcini croccanti e dorati che racchiudono un cuore tenero e succulento. Questa ricetta, di origini americane, ha conquistato i palati di grandi e piccini in tutto il mondo, grazie alla sua semplicità e al gusto irresistibile. Il loro aspetto invitante e la facilità con cui si lasciano mangiare li rendono protagonisti di molti menu fast food, ma nulla vieta di prepararli in casa, dove potete controllare la qualità degli ingredienti e personalizzare il gusto a vostro piacimento.
Se volete completare un vero piatto da fast food fatto in casa preparate anche il ketchup fatto in casa oppure una salsa al curry in cui intingere i vostri nuggets.
Per preparare i nuggets di pollo prendetevi per tempo perchè questa ricetta necessita di una marinatura che renderà la carne tenera.
Mettete i petti di pollo in una ciotola capiente e copriteli con latte e il succo di mezzo limone. Fate marinare il tutto in frigorifero per una notte intera o per almeno 4 ore.
Scolate i petti di pollo dalla marinata, asciugateli bene con un panno e riduceteli a pezzetti non troppo piccoli.
Insaporite i cubotti di pollo con sale, pepe e paprika e se vi piacciono anche altre spezie come ad esempio aglio in polvere o rosmarino essiccato.
Preparate la pastella per la panatura mescolando acqua e farina. A parte invece frullate il pan grattato assieme ai cornflakes.
Passate i cubotti di pollo nella pastella e poi nella panatura. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Scaldate l’olio in una pentola e friggete pochi nuggets per volta a fuoco non troppo vivace. Alternativamente, potete disporre i nuggets su una teglia rivestita di carta forno, condirli con un giro d’olio d’oliva e cucinarli in forno caldo per almeno 25 minuti a 190°C in modalità ventilato, girandoli di tanto intanto.
Una volta fritti, scolate bene i nuggets di pollo su fogli di carna assorbente da cucina e serviteli caldi accopmagnandoli da ketchup o maionese.
I nuggets di pollo sono migliori se consumati appena fritti, ma potete conservarli in frigorifero per 1-2 giorni. Per riscaldarli, metteteli in forno a 180°C per 10 minuti, in modo da mantenere la loro croccantezza.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top