Non solo clown ma anche scheletri. In Italia c’è il McDonald’s più inquietante del mondo

di  |   |  in Ricetta del giorno

Mangiare un Mac Chicken oppure ordinare un Happy Meal mentre si osservano vecchie sepolture e un’antichissima strada romana non è una di quelle cose che capita di fare tutti i giorni.

A meno che non si sia assidui frequentatori di questo McDonald’s in provincia di Roma. Che ha letteralmente terrorizzato due giovani americani noti sui social come @Kassidy_and_James.

È molisano lo street food più buono d’Italia, e in pochissimi lo conoscono
È molisano lo street food più buono d’Italia, e in pochissimi lo conoscono

Proprio in un loro video pubblicato su TikTok e diventato virale, i due hanno mostrato quello che è secondo loro il McDonald’s più inquietante mai visto prima.

Dove si trova questo strano McDonald’s

McDonald’s di Frattocchie

[foto @Tanes Ngamsom – Istock.com/solo uso editoriale]

Siamo in località Frattocchie a Marino, comune dei Castelli Romani in provincia di Roma, ed è proprio qui che si trova quello che è stato definito come il McDonald’s più spaventoso di sempre. Come mai questa sede si è guadagnata un simile epiteto?

In realtà che sia così terrorizzante è solo l’opinione di Kassidy e James, che non devono essere abituati ad essere quotidianamente circondati e immersi nella storia, aspetto a cui gli italiani sono invece ormai abituati. In Italia non è raro mangiare in ristoranti con vista su antichissimi scavi di epoca Romana, oppure passeggiare lungo vecchie strade di borghi medievali.

Il principio che sta dietro il progetto del McDonald’s di Frattocchie è più o meno lo stesso.

Nel punto in cui oggi sorge la filiale laziale del colosso americano, un tempo doveva esserci una strada secondaria dell’Appia Antica, una delle maggiori vie del mondo antico oltre che arteria tra le più frequentate dell’antichità che collegava Roma a Brindisi. Questo almeno è quanto emerso nel corso degli scavi archeologici, che hanno portato alla luce una parte di questa antica strada che per fortuna è giunta a noi ancora in ottime condizioni.

Cosa vedere nel McDonald’s di Frattocchie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kassidy & James (@kassidy.and.james)

Lo spettacolo unico offerto dal McDonald’s di Frattocchie si apre letteralmente sotto i piedi dei clienti.

Una delle sale presenta un pavimento in vetro attraverso il quale si può ammirare il sito archeologico sottostante, che comprende un tratto di 45 metri di questa diramazione dell’Appia Antica che pare collegasse la via Appia alla città di Bovillae, dove ora c’è Frattocchie.

Appartengono al sito archeologico anche tre sepolture su cui sono esposti i calchi dei resti umani e pannelli di approfondimento disponibili sia in italiano che in inglese.

È bene precisare che quella del McDonald’s di Frattocchie non è una nuova apertura. La sede ha infatti aperto i battenti nel 2017, ma magari questa nuova ondata di popolarità social potrebbe essere una insperata e non programmata campagna pubblicitaria.

[foto copertina @Uliana Oliinyk – Istock.com/solo uso editoriale]


La Videoricetta Top