Impossibile resistere al suo aroma inconfondibile: il caffè, probabilmente, è la bevanda più amata, diffusa e bevuta al mondo che, oltre ad essere buonissima, esercita degli effetti positivi sulla salute.
Ovviamente, il caffè del bar, preparato con macchine professionali, è il migliore in assoluto, ma anche a casa è possibile ottenere degli ottimi risultati, quasi paragonabili. Infatti, se non vuoi (giustamente) rinunciare al suo piacere, sia a colazione che nei momenti di pausa, puoi scegliere una buona macchina da caffè: in commercio ne esistono di diversi tipi che permettono di preparare anche altre bevande.
Approcciarsi all’acquisto, però, non è facile, perché la scelta è davvero vasta e ogni modello presenta delle funzioni diverse. Quindi come capire quali sono le migliori macchine da caffè? Ecco alcune dritte e qualche modello che abbiamo selezionato per te.
Le macchine per il caffè casalinghe sono dispositivi progettati per preparare il caffè direttamente a casa e che offrono una varietà di opzioni per soddisfare i diversi gusti individuali. Esistono diverse tipologie di macchine per il caffè, ciascuna con il proprio metodo di funzionamento e caratteristiche uniche. Le principali tipologie includono:
Utilizzano capsule monodose preconfezionate o cialde contenenti il caffè macinato. Basta inserire la capsula nella macchina, che perfora la capsula o la cialda per erogare il caffè. Queste macchine sono facili da usare e offrono una varietà di opzioni. Infatti, in commercio sono disponibili svariate varietà di miscele in capsula, anche a base di bevande alternative al caffè, come il ginseng e il tè.
Sono chiamate così perché il caffè viene erogato semplicemente spingendo dei pulsanti. Queste macchine sono dotate di un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Il caffè viene macinato al momento tramite dei macinini (esterni o interni) e la maggior parte dei modelli è dotata di strumenti per scaldare il latte o preparare il cappuccino. Inoltre, queste macchine sono molto grandi e abbastanza costose.
Sono quelle più vicine alle macchine per il caffè che vengono usate al bar. Il caffè viene inserito all’interno di un filtro e poi pressato; quando si stringe il braccio del filtro viene erogato. Anche questi modelli permettono di preparare bevande come il cappuccino e alcuni modelli danno l’opportunità di usare anche le cialde.
Offerta
Un modello top di gamma ma facile da utilizzare: macchina da caffè a cialde, è dotata di tre tasti e permette di avvalersi di diverse funzioni. Dotata anche del Cappuccino System, permette di miscelare vapore e latte e, grazie, al porta filtro con dispositivo crema, di ottenere un espresso cremoso proprio come quello del bar! È pronta in pochi secondi per erogare il caffè e dopo 9 minuti di inutilizzo si spegne automaticamente.
Macchina in capsule, compatibile con Nespresso, Espresso Point e Lavazza Blue, occupa poco spazio e offre la possibilità di regolare la temperatura in modo da ottimizzare l’estrazione in base ai propri gusti e alle tipologie di caffè
Questo modello du macchina memorizza la lunghezza preferita del caffè e grazie alla griglia poggiatazze removibile, permette di utilizzare anche tazze anche più grandi (ideali per un caffè lungo).
Perfetta per gli amanti del vero espresso italiano, lo prepara in pochissimi secondi, è una macchina automatica 100% made in Italy, con il pannarello classico che emulsiona il latte per preparare degli ottimi e cremosi cappuccini.
Dotata di macine in ceramica che si regolano su 5 livelli diversi, permette di ottenere una macinatura su misura. La quantità di caffè macinato per tazza può essere selezionata scegliendo tra 3 opzioni diverse, al fine di ottenere un gusto più o meno intenso, in base alle preferenze personali. Inoltre, la macchina eroga anche solo acqua calda per preparare altre bevande.
La Videoricetta Top