La torta mandorle, cioccolato e pere è la prova che si può andare oltre cioccolato e pere, un collaudato abbinamento per i dolci. Si tratta di un’accoppiata che in questa ricetta viene resa ancora più golosa dalle mandorle, presenti in polvere nella pasta frolla e intere sulla superficie della torta.
Indice dei contenuti
Per la frolla lavorare il burro con lo zucchero, unire l’uovo, poi il tuorlo e le due farine. Lavorare rapidamente fino ad ottenere una pasta omogenea, poi passarla in frigorifero coperta per 30 minuti.
Scaldare il latte fino al limite dell’ebollizione, unire la vanillina e lasciare in infusione per 10 minuti.
Sbattere i tuorli e lo zucchero con la frusta, unire la farina setacciata, poi il latte. Rimettere sul fuoco e far addensare a fuoco dolce sempre mescolando. Unire il cioccolato grattugiato, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Sbucciare le pere e ridurle in quarti.
Stendere la frolla ad uno spessore di circa 1/2 centimetro e rivestire con questa una tortiera da crostata in alluminio da 24 centimetri di diametro, dopo averla imburrata.
Bucherellare la pasta, poi distribuirvi gli spicchi di pera a raggiera, lasciandone 1 da parte.
Versare la crema al cioccolato nella pasta ed infornare a 180 gradi in forno statico per 15 minuti.
Passato questo tempo estrarre la torta, distribuire le mandorle intere a raggiera lungo il bordo, guarnire con un fiore di sottilissime fettine del quarto di pera tenuto da parte e rimettere in forno per altri 15 minuti circa.
Quando la torta è fredda sfornarla delicatamente e spolverizzarla con zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top