La torta al cacao con ganache montata al cioccolato è una soffice torta al cacao, profumata al rum e farcita in modo speciale.
Come? Con una golosa ganache montata al cioccolato.
Questo dolce è ideale per un compleanno o per un’occasione speciale. Preparalo un giorno prima e sarà anche meglio!
Indice dei contenuti
Cominciate con il preparare la torta. Accendete il forno a 175°C.
In una ciotola, setacciate la farina con il cacao e il lievito. Aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza dell’arancia.
In un’altra ciotola, mescolate gli ingredienti liquidi, poi incorporateli alle polveri.
Amalgamate il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeno, poi versatelo in uno stampo imburrato da 22 cm di diametro. Infornate per 30 minuti circa nel forno caldo.
Mentre la torta è in forno, preparate la ganache. Tagliate il cioccolato a pezzetti. Riscaldate la panna e versatela sul cioccolato. Lasciate riposare 30 secondi, poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Mettete in frigo 1 ora circa, affinché la ganache si addensi.
Per la bagna, portate a bollore l’acqua e lo zucchero. Lasciate raffreddare, poi aggiungete il rum.
Quando la torta sarà fredda, tagliatela in due e bagnate entrambe le metà con lo sciroppo al rum, aiutandovi con un pennello da cucina.
Montate la ganache con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere.
Farcite la base della torta, poi richiudetela con con la seconda metà.
Avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete in frigo un paio d’ore. Prima di servire, lasciate riposare la torta a temperatura ambiente per una trentina di minuti.
La Videoricetta Top