L’arrosto di vitella ripieno alle noci, mele e prosciutto rappresenta un perfetto secondo piatto per il pranzo di Natale o di Capodanno.
Si tratta di una ricetta decisamente piacevole, nel quale le mele alleggeriscono il sapore dell’arrosto, mentre prosciutto e noci danno rispettivamente una nota di sapidità e una di croccantezza.
È una ricetta decisamente piacevole, da provare anche quando non si è vicini al periodo festivo: i suoi ingredienti, infatti, si trovano senza nessun problema durante tutto l’arco dell’anno.
Indice dei contenuti
La preparazione dell’arrosto di vitella non richiede particolari procedimenti e, a parte la cottura abbastanza lunga, non richiede molto tempo. Come prima cosa, tagliate le mele a fettine sottili e bagnatele con il limone.
Quindi disponete su un piano di lavoro la fesa di vitello aperta. Adagiateci sopra le fette di prosciutto (per un tocco più raffinato usate del San Daniele DOP), le fettine di mele sgocciolate, i gherigli di noci tritati grossolanamente, quindi arrotolatela. Legate la fesa con dello spago da cucina.
In una casseruola fate fondere il burro a fuoco medio, adagiateci l’arrosto di vitello e rosolatelo su tutti i lati in modo uniforme.
Salate, pepate, aggiungete il latte e continuate la cottura a fuoco basso a pentola coperta per circa 1 ora e mezza, fino a quando il fondo di cottura non sarà diventato cremoso.
Spegnete e lasciate intiepidire, prima di tagliarlo a fette. Servite l’arrosto di vitella accompagnato dal suo fondo di cottura. Se vuoi scoprire come preparare altri arrosti di Natale, tocca qui.
Come indicato nelle istruzioni, consigliamo vivamente di usare del San Daniele DOP come marca di prosciutto, ma è una nostra preferenza. Ad ogni modo, potete farcire il rollè il giorno prima e cuocerlo il giorno dopo, conservato in frigo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top