Non c’è trucco, non c’è inganno: puoi davvero aprire il cocco in forno

di  |   |  in Ricetta del giorno

Hai mai guardato una noce di cocco e pensato: “aiuto”? “Come lo apro?”  Ci siamo passati tutti. Anche se il cocco è una delizia, affrontare un guscio duro in campo aperto può sembrare qualcosa di a dir poco complesso. E di suo lo è, o almeno lo sarebbe se non ci fosse qualche trucchetto facile e veloce… e soprattutto sicuro. Ci abbiamo provato tutti a fare da noi, col risultato che la noce di cocco è volata e si è rotto un bicchiere. Basta il forno e qualche minuto di pazienza.

Torta al cocco
Torta al cocco

Ingredienti

Il cocco è un frutto che evoca immagini di spiagge tropicali e bevande rinfrescanti, ma dietro la sua scorza dura si nasconde un bianco tesoro molto versatile. Dalla polpa succosa alla sua acqua di cocco puoi fare un sacco di cose e in mille modi diversi.

Puoi usarlo in mille modi e in mille ricette con il cocco facili e veloci. Dalla farina, perfetta per dolci senza glutine, al latte di cocco, ideale per ricette dolci e salate. L’acqua di cocco, poi, è una bevanda naturale ricca di elettroliti e minerali che infatti è amata da sportivi e appassionati di benessere. E poi fa bene, le proprietà benefiche del cocco non sono indifferenti, tra le tante fibre e i grassi buoni, fa sempre bene un po’ di cocco per l’energia quotidiana (se e quando disponibile).

Ma c’è un problema che tutti condividiamo: aprire quella dannata noce! La scorza è dura come la pietra, e spesso ci troviamo a rinunciare per paura di farci male o, peggio, di trasformare la cucina in un disastro. Eppure, non tutto è perduto. Esiste un metodo semplice, sicuro, e alla portata di tutti per aprire il cocco senza sforzo. E indovina un po’? Il trucco sta nel forno.

Sì, puoi aprire il cocco in forno, ed è perfettamente sicuro

Forno

Aprire il cocco in forno? Pare una magia ma in realtà funziona che è una meraviglia. E la parte migliore è che è ben più sicuro aprire il cocco in forno che usare un attrezzo esterno improvvisato, provando di martello. Ecco come fare:

  1. Prepara il cocco. Prima di tutto, osserva il cocco e individuane i 3 occhi sulla parte superiore. Quelli sono i punti più morbidi: lì puoi usare un cavatappi e similia, qualcosa di ben appuntito, per bucarli e svuotare la risultante acqua di cocco in un contenitore che preferisci.
  2. Inforna il cocco. Preriscalda il forno a 200°C. Metti la noce di cocco su una teglia o in una pirofila e poi semplicemente infornalo per circa 5-10 minuti. Il calore farà sì che il guscio si crepi in maniera naturale, senza dover fare sforzi inutili.
  3. Rompi il guscio. Appena vedi delle crepe che si formano in superficie tira fuori il cocco dal forno. Fallo raffreddare per almeno un paio di minuti, poi avvolgilo in un canovaccio e colpiscilo con un batticarne, un martello, o l’arma del delitto che avevi deciso di utilizzare per aprirlo: il guscio si romperà senza far molto e potrai goderti la polpa.

Questo metodo sfrutta il calore del forno per ammorbidire il guscio, facilitando di molto il tutto, e senza schegge di guscio che volano in aria.

Come sfruttare al meglio il cocco ottenuto

Cocco

Una volta aperto il cocco in forno ci sono un sacco di modi per utilizzarlo in cucina, trasformando polpa e succo in dolci e prelibatezze meravigliose. Se ti piacciono le torte, una crostata al cocco e mandorla con ganache al cioccolato è un’opzione ricca e golosona se ti piace particolarmente la morbidezza della ganache.Se preferisci un dolce più delicato puoi sempre optare per una crostata Biancaneve cocco e panna, soffice e candida, buona per una merenda o un dessert che rimane leggero.

Se hai poco tempo e cerchi una ricetta veloce invece vai con i ventaglietti cocco e cioccolato che vanno sempre bene: croccanti, velocissimi e con un mix di cocco e cioccolato. Ottima scelta anche per portarli in case altrui, ma se per questo sulla stessa onda puoi fare qualcosa che sembra più esotico e raffinato sfruttando il cocco per delle praline al cocco.

Bisogno di qualcosa di molto fresco, come in estate? Prova uno zuccotto con ricotta, cocco e cioccolato e non potrai provare delusione. Un altro classico intramontabile, un evergreen, è la ciambella allo yogurt al cocco con cioccolato, soffice e fragrante, ottima per la colazione o la merenda.

Ci sono anche i dolcetti monoporzione come i muffin cocco e cacao, soffici e perfetti per un risveglio dolce o una pausa pomeridiana. E se vuoi fare un’inversione a U e vuoi un dessert elaborato hai un’opzione specifica: la bavarese al cocco. Bisogno di una sorpresa? Prepara i bignè con semifreddo al cocco, una versione originale e fresca del classico bignè.

Altri metodi per aprire una noce di cocco. Qualcuno ha detto microonde?

Forno a microonde

Non hai un forno o preferisci un approccio più manuale? No problem, ci sono diversi altri modi per aprire una noce di cocco, anche se alcuni richiedono un po’ più di pazienza e precisione. E forza.

  • Martello e cacciavite. Metodo classico e decisamente meno elegante. Dopo aver forato i tre “occhi” per far uscire l’acqua, prendi un martello e colpisci il cocco lungo la sua circonferenza. Potrebbe volerci qualche colpo ben assestato, e probabilmente alcuni pezzi di guscio grideranno libertè mentre voleranno, ma è efficace. Non esagerare con la forza e crepare il mobile della cucina.
  • Microonde. Sì, puoi usare un microonde. Il cocco nel microonde per ci va per 3 minuti a potenza medio-alta. Il calore provocherà delle crepe nel guscio proprio come nel forno. Dopo averlo lasciato raffreddare un attimo, segui la stessa procedura: avvolgilo in un canovaccio e colpisci con un martello fino a romperlo.
  • Apertura perfetta (senza danneggiare il guscio). Ti serve il guscio del cocco come decorazione oppure come contenitore? Allora puoi provare a romperlo senza distruggerlo. Usa un martello e colpisci delicatamente lungo la linea mediana del cocco, girandolo man mano. Con un po’ di pratica vengono due metà quasi perfette.

Qualunque metodo tu scelga, ricorda che l’importante è essere pazienti. E sì, con il guscio puoi farci una ciotola tropicale per cocktail, o usarlo come decorazione per una festa. Se ti servono altri metodi per aprire il cocco, tocca qui.


Se poi non ti fidi, non hai un microonde o non hai voglia di preriscaldare il forno per aprire una noce di cocco (e con queste bollette, è comprensibile) puoi sempre prendere un apri noce di cocco. Lo trovi tranquillamente su Amazon toccando qui a 10.99 euro.



La Videoricetta Top