I funghi porcini sono fra i grandi prodotti della stagione in corso. Qui vanno ad arricchire dei filetti di nasello cucinati in modo semplicissimo e naturale, servite con una salsa cremosa di asparagi e una dadolata di pomodoro fresco. Una preparazione caratterizzata da cotture leggere che preservano ed esaltano la bontà di questi ingredienti. Un secondo piatto adatto anche ad una cena con ospiti, o per una di famiglia da concludere con una bella fette di torta al cappuccino di soia. Con le punte degli asparagi potete invece realizzare questa insalata di mare.
Procedimento
Lavare gli asparagi, tagliarli a pezzetti e rosolarli dolcemente con la cipolla e un cucchiaio d’olio. Coprire con un bicchiere d’acqua calda e lasciare sobbollire finché non sono morbidissimi. regolare di sapore con il sale.
Pulite i funghi e tagliarli a fettine sottili. Saltarli brevemente in padella con poche gocce d’olio a fuoco medio, profumarli con poco prezzemolo tritato, salarli, peparli e tenerli da parte.
Saltare allo stesso modo le zucchine divise a metà nel senso della lunghezza e ridotte a lamelle con la mandolina.
Pulire la padella, rimetterla sul fuoco e ungerla con pochissimo olio. Dividere in due parti i filetti e farli rosolare nella padella a fuoco vivo per un paio di minuti.
Abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciare cuocere senza voltare il pesce finché la parte superiore non diventa bianca. Salare.
Frullare gli asparagi a lungo, unendo 2 cucchiai d’olio per emulsionare il tutto.
Stendere nei piatti un velo di crema di asparagi calda, disporvi sopra 2 mezzi filetti, il pomodoro ridotto a dadini condito con olio e sale , le zucchine e i funghi porcini.
La Videoricetta Top