La naked cake o torta nuda è una torta farcita a strati non rivestita con creme, pasta di zucchero o glasse. Risulta particolarmente indicata come torta di compleanno o per un matrimonio.
La naked cake di questa ricetta è presentata in una versione alla cioccolata con una farcitura alla crema al mascarpone arricchita con Nutella. Il tutto è completato e reso scenografico dalla presenza di fragole e lamponi.
Potete divertirvi a comporre la vostra naked cake preferita trovando gli abbinamenti che più vi piacciono. Comporla sarà veramente un gioco da ragazzi e Nonna è sicura che farete un figurone con amici e parenti quando la porterete in tavola.
Preparate il latticello mescolando insieme 125 gr di yogurt magro, 125 ml di latte e un cucchiaio di limone. Fate riposare per 20 minuti.
Preparate l’impasto per la base della naked cake. Montate le uova con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungete subito il cucchiaino di sale.
Una volta ottenuta una bella montata chiara e spumosa, aggiungete l’olio di semi a filo e fatelo amalgamare bene. Subito dopo l’olio aggiungete anche il latticello.
Setacciate la farina e amalgamate a poco a poco all’impasto facendo attenzione a non far formare grumi.
Aggiungente anche il cacao amaro setacciato e amalgamate. In ultimo aggiungete l’aceto bianco e il bicarbonato.
Prendete uno stampo a cerniera o in silicone da 18 cm di diametro e versateci dentro un terzo dell’impasto ottenuto. Dovrete fare tre infornate qualora non abbiate a disposizione 3 stampi identici. Cuocete in forno caldo statico a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta.
Nel frattempo preparate la crema di farcitura della naked cake. Montate insieme il mascarpone e la panna liquida in una planetaria a velocità molto alta. Una volta ottenuto un bel composto chiaro e spumoso, aggiungete anche la Nutella e amalgamate con una spatola. Una volta pronta la crema mettetene metà in una sac a poche con becco grande liscio e lasciate da parte l’altra metà.
Lavate per bene le fragole, sceglietene una ventina di uguale dimensione e tagliate via il ciuffetto. Prendete circa 10 lamponi di uguale dimensione e metteteli da parte.
Tagliate a pezzetti più piccoli le fragole e il lamponi rimasti e amalgamateli insieme alla metà della crema di mascarpone non messa nella sac a poche.
Una volta pronti i tre dischi della torta, rifilateli con un coltello in modo da appiattirli per bene e siano ben sovrapponibili. Prendete una base per torta e metteteci sopra il primo disco.
Posizionate sul bordo del disco 3 fragole e 3 lamponi messi da parte in precedenza alternandoli. Con la sac a poche andate a formare tanti ciuffi tra un frutto e l’altro. Completate questo strato riempendo la parte centrale con la crema alla Nutella arricchita con fragole e lamponi spezzettati. Una volta completato lo strato, posizionate il secondo disco e ripetete lo stesso procedimento.
Chiudete la naked cake con il terzo disco decorandolo con cerchi concentrici di ciuffi di crema alternati a fragole e lamponi fino a completare tutta la superficie.
Prendete la naked cake al cioccolato e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.
La naked cake è una torta di ispirazione americana. L’impasto della torta infatti non è un vero e proprio pan di Spagna ma è praticamente quello della Red Velvet, famosissima torta legata a Magnolia Bakery, nota pasticceria di New York, che deve la sua popolarità alla serie televisiva “Sex and the city”
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top