I muffin al salmone sono un’alternativa salata ai classici muffin dolci. Sono pensati per essere un originale antipasto, ma possono essere utilizzati anche in sostituzione o in aggiunta del pane.
Scaldate il forno a 180 °C statico e rivestite con dei pirottini di carta uno stampo da mini muffin. Alternativamente se utilizzate uno stampo in silicone, ungetelo leggermente spennellandolo con un po’ d’olio.
Sbattete l’uovo con lo yogurt (o il latte) e l’olio. Quindi aggiungete la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato. Amalgamate il composto grossolanamente.
Tagliate il salmone affumicato a pezzetti e unitelo all’impasto.
Suddividete il composto negli stampini riempiendoli ciascuno fino a metà.
Infornate i muffin a 180 °C per 20 minuti.
Una volta cotti, fateli raffreddare bene prima di sformarli.
Versate in una ciotola il formaggio cremoso a temperatura ambiente insieme con la panna. Montate il tutto con le fruste.
Prendete i muffin al salmone e decorateli con la crema al formaggio appena ottenuta. Completate ponendo sulla superficie un pezzettino di salmone fresco, semi di papavero e qualche fogliolina di aneto o di finocchietto.
Il salmone è un pesce ricco di proteine e grassi omega-3, essenziali per la salute del cuore e del cervello. Contiene vitamine del gruppo B, D e minerali come il selenio e il fosforo, che supportano il sistema immunitario e contribuiscono al benessere delle ossa. Inoltre, è un alimento versatile e leggero, ideale per ricette nutrienti e gustose come i muffin salati.
Scopri qui le dolci proposte di Nonna per Muffin alle mele perfetti!
Se vi rimane un pò di salmone affumicato potete utilizzarlo per preparare altre ricette come ad esempio:
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top