I Muffin Mummia di Halloween sono una ricetta facile ma molto scenografica che è stupenda per sorprendere grandi e piccini durante le feste, per quando potrebbero richiederveli anche fuori da Halloween. La base è fatta da morbidi muffin alla vaniglia e la decorazione è fatta con la pasta di zucchero bianca e nera, per fare il classico effetto mummia. Puoi usare la pasta di zucchero già pronta se la trovi, o seguire senza troppi problemi la nostra ricetta della pasta di zucchero fatta in casa. Un’idea creativa per il buffet di Halloween il 31 Ottobre!
Indice dei contenuti
Anzitutto procedi preparando i muffin usando la ricetta dei muffin alla vaniglia. Nulla ti impedisce di scegliere fra le altre ricette di muffin per scegliere quella che preferisci. Quando sono pronti, sforna i muffin e falli intiepidire.
Se non la hai trovata, segui e crea la ricetta della pasta di zucchero, se invece la hai, procedi. Devi stendere la pasta di zucchero e ricavarne dei cerchi grandi quanto il diametro dei muffin. Usa i cerchi di pasta di zucchero come rivestimento della calotta di ogni muffin e mettili sulla superficie. Spennella la superficie con un po’ di acqua zuccherata, per far aderire bene la pasta di zucchero.
Ora prendi la pasta di zucchero bianca e fanne tante strisce di dimensioni diverse, sia in spessore che in lunghezza. Mettile sulla calotta bianca di pasta di zucchero messa sul muffin, provando a fare varie angolazioni per creare un muffin mummia. È molto semplice: guarda le foto dei muffin e prendi spunto. Usa sempre l’acqua zuccherata per far aderire le striscette di pasta di zucchero alla calotta.
Quando invece devi confezionare gli occhi dei muffin mummia devi semplicemente fare tante piccole pallette bianche ed un egual numero di palline nere più piccole. Incolla una pallina bianca con una nera, usando sempre l’acqua zuccherata, poi mettila sul muffin per finire il muffin mummia.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top