I muffin con le gocce di cioccolato rappresentano una delle ricette più classiche per muffin, morbidi dolcetti di origine anglosassone.
Setacciate insieme farina, lievito e vanillina in una terrina. Quindi unite anche 2/3 delle gocce di cioccolato e il pizzico di sale.
Fate sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino a fuoco basso, quindi lasciatelo da parte a intiepidire a temperatura ambiente.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o con la planetaria. Ricordatevi sempre di utilizzare uova a temperatura ambiente, facilitano il processo di incorporazione dell’aria nell’impasto.
Dopo aver ottenuto un bel composto chiaro e spumoso, prendetene una piccola parte e amalgamatelo al burro fuso ormai arrivato a temperatura ambiente. Una volta che si sarà amalgamato per bene, unite tutto il resto del burro.
Unite poco alla volta gli ingredienti secchi. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una palettina di silicone. Unite poco alla volta anche il latte per facilitare l’amalgama.
Versate a questo punto il composto nei pirottini o negli stampi per muffin, riempiendoli per poco più della metà. Utilizzate le gocce di cioccolato rimaste per spargerle sulle superficie dei muffin.
Cuocete i muffin con gocce di cioccolato in forno statico già caldo a 180 °C per 20 minuti.
Riempite due pirottini con l’impasto, in modo che lo contengano meglio. Provate anche i muffin al cioccolato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top