I muffin alle noci sono profumati con miele e cannella e risultano invitanti (o meglio irresistibili) sia per colazione che per l’ora del tè. O come dessert per cena. O da portare da amici per l’aperitivo. Sono più veloci e facili da preparare del previsto: vi bastano un paio di terrine e avete un dolce da divorare o portar via (e divorare comunque). Pronti?
Indice dei contenuti
In una prima terrina mettete tutti gli ingredienti umidi: latte, olio, uova e miele. Mescolate bene.
Nella seconda terrina mettete, invece, quelli secchi: farina, lievito, cannella, zucchero e noci tritate grossolanamente. Mescolate.
Unite le due terrine e amalgamate alla perfezione gli ingredienti.
Versate il composto negli stampini per muffin per 2/3 della loro altezza e cuocete in forno già caldo a 180° per 15/30 minuti.
I muffin alle noci sono dolcetti soffici ma un sacco versatili, che vanno bene in qualunque occasione vi si possa porre davanti. Oltre a questa versione dei muffin ce ne sono tante, ma veramente tantissime, che possono essere sfruttate con praticamente la stessa facilità di questa.
Le variazioni sono tante e tutte diverse: toccate sul nome per scoprirle. Eccone alcune:
Oltre queste versioni, ce ne sono altre, come quelli al salmone, in edizione cheesecake oppure cocco e cacao. O prosciutto e formaggio. Fatevi un giretto cliccando qui per trovarle tutte.
Per la conservazione i muffin alle noci si mantengono bene a temperatura ambiente per 3-4 giorni se tenuti in un contenitore ermetico. Volendo potete congelarli e riscaldarli al bisogno, ma risulteranno un po’ più morbidi del previsto: usate questa tecnica per quando avete dei muffin che devono risultare morbidi e non croccanti.
E comunque, se volete decorarli, potete aggiungere un po’ di granella di zucchero o gocce di cioccolato. Oppure, volendo, “glassate” con un po’ di miele a crudo o zucchero a velo, ma andateci piano o eliminerete i profumi.
Per una consistenza diversa le noci si possono tritare sia un po’ grossolanamente che finemente. Oppure entrambe le cose: saranno ancora più rustici e deliziosi. Se poi addizionate scorza di arancia o limone, o volendo un po’ di zenzero, li rendete speziati e un po’ esotici.
La Videoricetta Top