I muffin al cioccolato sono adattissimi per una merenda sfiziosa, magari abbinati a un succo di frutta o a un bicchiere di latte fresco.
Sono buonissimi e resi ancora più golosi dalla presenza delle gocce al cioccolato. Se li volete un pò meno cioccolatosi, potete sempre provare i muffin semplici, aggiungendo alcune gocce di cioccolato.
La preparazione dei muffin al cioccolato è piuttosto semplice, e richiede due soli passaggi.
Dotatevi di due ciotole abbastanza capienti. Nella prima andrete a versare, in successione, tutti gli ingredienti secchi: dapprima la farina (usate la varietà 00, ma vanno bene anche le farine senza glutine per gli intolleranti), poi lo zucchero semolato, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescolate bene affinché la parte secca dei muffin al cioccolato sia ben amalgamata.
Nella seconda terrina mettete, invece, tutti gli ingredienti umidi: dapprima il burro fuso a temperatura ambiente, poi le uova (che devono essere anch’esse a temperatura ambiente, quindi toglietele dal frigorifero prima del tempo) e il latte. Anche gli intolleranti al latte possono mangiarli: in commercio si trovano facilmente sia il burro che il latte senza lattosio. Mescolate bene.
Unite i due impasti, amalgamate il tutto per bene, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e versate negli stampini per muffin, riempiendoli per 3/4.
Prima di infornare aggiungete sulla superficie di ogni muffin altre gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top