I muffin al caffè sono ottimi da gustare al mattino con un bel bicchiere di latte caldo. Se non avete il caffè solubile a disposizione, potete utilizzare il caffè preparato con la moka, ma in questo caso utilizzate solo 80 ml di latte altrimenti il caffè si diluirà troppo.
Nonna ha aggiunto anche della frutta secca per arricchire ulteriormente i muffin al caffè, che se non vi piace potete omettere dalla preparazione.
In una prima terrina mettete tutti gli ingredienti umidi: le uova, l’olio, il latte intiepidito in cui avete precedentemente sciolto il caffè solubile. Mescolate bene.
In una seconda ciotola mettete, invece, tutti gli ingredienti secchi: la farina e lievito setacciati, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate.
Unite il composto degli ingredienti secchi e quello degli ingredienti umidi e amalgamate per bene.
Inserite un pirottino in ogni stampino per muffin e riempitine ciascuno per 2/3 con l’impasto al caffè. Spolverate la superficie con la frutta secca tritata grossolanamente.
Cuocete in forno caldo a 180 °C per 15/20 minuti, ma controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornarli.
Sfornate i muffin al caffè e consumateli dopo averli fatti raffreddare.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top