Il muesli è un composto a base di cereali che trae le sue origini in Germania-Svizzera. E’ ormai comunemente utilizzato anche in Italia soprattutto nella prima colazione.
Se desiderate iniziare la giornata con un colazione nutriente, saporita e ricca di energia, non c’è niente di meglio del muesli fatto in casa. Questo mix di cereali integrali, frutta secca e semi è un’opzione salutare e personalizzabile che vi fornirà il carburante necessario per affrontare la vostra giornata.
Indice dei contenuti
Accendete il forno a 170 °C. In un recipiente abbastanza grande mescolate i fiocchi d’avena, le nocciole, le mandorle, i semi di lino e di girasole e la cannella.
In un pentolino sciogliete il burro con il miele e lo zucchero di canna. Versate il tutto sul miscuglio secco e mescolate bene con un cucchiaio.
Disponete il muesli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e infornate per circa 30 minuti (o finché il muesli sarà dorato), mescolando a metà cottura. Ricordate di regolare il tempo di cottura in base alla potenza del vostro forno e alla quantità che preparate: il muesli dev’essere dorato e croccante, ma non bruciato!
Lasciate raffreddare il muesli a temperatura ambiente, poi trasferitelo in un vasetto.
Una volta freddo, potete aggiungere al muesli mirtilli, more, datteri, ciliegie secche oppure gocce di cioccolata e mangiarlo aggiungendo latte o yogurt.
In molti confondono il muesli con la granola.
Non c’è differenza sostanziale tra muesli e granola, gli ingredienti sono gli stessi. La cosa differente è il metodo di cottura, mentre nel muesli gli ingredienti si mescolano e basta, nella granola si mischiano con un dolcificante e con il burro, per ottenere un composto più dolce e croccante, nonchè più gradevole al palato.
Infatti la granola può essere consumata anche da sola, mentre il muesli ha bisogno di essere necessariamente accompagnato con yogurt o latte.
Personalizzate il vostro muesli fatto in casa aggiungendo la frutta secca e la frutta essiccata che preferite, se vi piace potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Regolate la dolcezza con il miele o lo sciroppo d’acero in base ai vostri gusti personali.
Potete preparare il muesli fatto in casa in grandi quantità e conservarlo per diverse settimane.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top