Una torta deliziosamente ricca e umida che sa di cioccolato, la ricetta della Mud Cake ti porta a fare una torta americana, del sud degli Stati Uniti, famosa per essere densa e vellutata. Nella versione classica è al cioccolato fondente, ma puoi farla anche col cioccolato bianco e creare una Mud Cake bianca. Una cosa è certa: è una Mud Cake umida e soprattutto densa, ergo ben si presta ad essere decorata (oltre che divorata). Puoi anche fare una Mud Cake col Bimby o farla senza burro. Fanne buon uso! E per la cronaca: Mud Cake significa torta fangosa, ma se il nome non è invitante non preoccuparti, perché il nome non corrisponde al gusto irresistibile.
Indice dei contenuti
Inizia mettendo burro, cioccolato fondente a pezzi, zucchero e acqua in una pentola. Sciogli tutto a fuoco basso senza far bollire. Una volta sciolto lascia raffreddare il composto.
In una ciotola a parte devi setacciare assieme la farina 00, il cacao amaro e il lievito. Aggiungi poi questo mix al composto di cioccolato e mescola fino a impasto omogeneo. A questo punto incorpora le uova una alla volta, amalgamandole bene al resto dell’impasto.
Imburra e infarina una teglia da 24 cm di diametro. Versa il composto nella teglia e cuoci in forno statico a 160°C per circa 1 ora e 15 minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro della torta: se esce pulito la Mud Cake è pronta. Lasciala raffreddare completamente.
Nel frattempo devi fare la ganache al cioccolato. Porta la panna fresca a ebollizione in un pentolino, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare. Rompi il cioccolato in piccoli pezzi e scioglilo nella panna, rimettendo il pentolino su fuoco basso. Mescola fino a ottenere una crema liscia e uniforme. Falla raffreddare.
Sforma la torta raffreddata e ponila su una gratella. Versa la ganache sulla superficie e spalmala in modo uniforme fino a coprire tutta la torta. Riponi la Mud Cake in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
Ci vuole meno del previsto. Quel che devi fare è triturare il cioccolato fondente a pezzi nel boccale del Bimby e tritare per 10 secondi a velocità 8. Poi devi aggiungere il burro e scioglierlo per 2 minuti a 37°, a velocità 2. Unisci il latte, il caffé solubile, lo zucchero e 2 uova intere: mescola per 2 minuti a velocità 5.
Fatto ciò devi incorporare gli ingredienti secchi, quindi devi mettere la farina, il cacao amaro e una bustina di lievito per dolci per 2 minuti a velocità 4 e poi altri 30 secondi a velocità 5. Continua poi col cuocere la torta, versando l’impasto in una teglia con la carta forno (teglia da 24 cm) e cuoci in un forno statico preriscaldato a 160° per un’oretta.
Quando inforni prepara la ganache al cioccolato: pulisci il boccale e trita altro cioccolato fondente e mettici la panna fresca. Sciogli per 3 minuti a 50° a velocità 3. Spalma la ganache sulla torta e falla riposare in frigo per almeno un’altra ora prima di servire la Mud Cake.
Per fare la Mud Cake bianca ti basta sostituire il cioccolato fondente col cioccolato bianco nella stessa quantità, ma riduci leggermente lo zucchero. Il cioccolato bianco è già più dolce del fondente, ergo usa tra 100 e 200 g di zucchero a seconda dei gusti. Invece dell’acqua, poi, usa di nuovo il latte per mantenere la torta soffice e umida come Mud Cake richiede.
Riguardo invece la ganache al cioccolato anche lì dovrai fare lo stesso: sostituisci il fondente col cioccolato bianco e scioglilo nella panna fresca. Il resto del procedimento rimane lo stesso.
Per fare la Mud Cake senza burro ti basta sostituire il burro con olio di semi o yogurt. Se scegli l’olio di semi usa una quantità pari a circa il 75% del peso del burro indicato nella ricetta originale (per referenza, 200 g di burro si sostituiscono con 150 ml di olio). Questo mantiene l’umidità della torta senza appesantirla troppo.
Se preferisci usare lo yogurt sostituisci il burro con lo yogurt greco o naturale nella stessa quantità (250 g di burro = 250 g di yogurt). Questo rende la torta più soffice.
Il resto della preparazione rimane invariato: sciogli il cioccolato con zucchero e latte, incorpora le uova e infine la farina setacciata. La ganache può essere fatta con cioccolato fondente e panna, evitando l’uso del burro.Sempre per referenza ecco come sostituire il burro nelle ricette in cucina.
La Mud Cake la abbiamo utilizzata nel corso del tempo per fare diverse torte. Principalmente la sfruttiamo come base per fare una torta di Halloween, ma al cioccolato. Questo perché la Mud Cake si lascia decorare facilmente, oltre ad essere buonissima. Difatti la ricetta fa pare del menu Halloween che ha tantissime ricette sfiziose, ma pure dei dolcetti Halloween che puoi sfruttare pure come idea per decorare. Da’ pure un’occhiata, non te ne pentirai. Sulla stessa linea, essendo una torta compatta, puoi farci in modo ultrafacile i cake pops Halloween.
Potresti avere difficoltà nello sciogliere. Prova ma riduci ulteriormente la quantità di zucchero.
La Mud Cake rimane bagnata all’interno. Se devi farcirla, ricoprirla di cose, rivestirla di panna e/o Nutella, ricordati che la Mud Cake di per sé rimane bagnata: usa una torta che si presta meglio, ossia una torta al cioccolato.
Sì, certo, puoi. A seconda dello stampo e dell’altezza che vuoi ottenere, però, devi aumentare o ridurre le dosi. Se usi uno stampo da 26 cm aumenta le dosi di un terzo. Se vuoi una Mud Cake molto alta, tipo una Chiffon Cake, le dosi vanno raddoppiate. Diversamente, se usi uno stampo da 18 cm devi ridurre le dosi di un terzo.
Per referenza ecco come sostituire il burro nelle ricette in cucina. Sempre per referenza, qui invece c’è come sostituire le uova oppure qui c’è come sostituire lo zucchero.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top