La moussaka è il piatto tipico greco più famoso. E’ una ricetta a base di melanzane rigorosamente fritte e di un saporito ragù di agnello, gli ingredienti più diffusi della cultura gastronomica della Grecia.
Si pensa che l’origine della moussaka sia da far risalire all’isola di Creta, ma non è ben chiara anche perchè altre fonti parlano che sia da far risalire all’isola di Cipro. A prescindere dall’origine è un piatto da assaggiare sicuramente facendo però attenzione a non esagerare dato che è molto calorica.
Nonna ha preparato la moussaka utilizzando un ragù composto da 250 grammi di carne di manzo e da 250 grammi di agnello, ma se volete un sapore più deciso e preparare una moussaka tradizionale, allora utilizzate tutta carne di agnello.
Il formaggio da utilizzare nella moussaka è il formaggio greco kefalotiri, che però può essere sostituito con un mix di parmigiano e pecorino grattugiati.
Lavate e spuntate le melanzane e, senza sbucciarle, affettatele ad almeno 1 centimetro di spessore dal lato che preferite.
Mettetele in uno scolapasta, salando leggermente con del sale grosso tra uno strato e l’altro. Lasciatele per almeno 1 ora mettendoci sopra un peso per fargli perdere il liquido amarognolo.
Scaldate l’olio di arachide in una padella, asciugate le melanzane con un panno da cucina e friggetele nell’olio caldo.
Una volta ben dorate, asciugatele bene con della carta da cucina e mettetele da parte.
Tritate finemente la cipolla e rosolatela assieme a 3 cucchiai d’olio in una padella. Fate imbiondire quindi aggiungete la carne macinata di agnello e di manzo e fatela rosolare per bene. A quel punto alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso.
Proseguite la cottura a fuoco basso aggiungendo la cannella, le foglie di alloro e la polpa di pomodoro. Salate, pepate e cuocete per almeno 60 minuti a fuoco basso e coprendo con un coperchio fino a quando il ragù non si sarà ben asciugato e insaporito.
Scaldate il forno a 180 °C e incominciate ad assemblare la moussaka. Prendete una teglia da forno rettangolare delle dimensioni di 30 x 25 cm circa. Foderate il fondo formando uno strato con metà delle melanzane fritte, quindi procedete mettendo metà del ragù e cospargete con qualche 3 cucchiai di mix di pecorino e parmigiano grattugiati.
Procedete formando un secondo strato con l’altra metà delle melanzane e del ragù. Livellate e coprite con tutta la besciamella. Terminate spolverando con tutto il formaggio grattugiato rimasto.
Cuocete la moussaka nel forno per 45 minuti. Una volta cotta, fatela raffreddare e servitela a quadrotti nei piatti.
Lasciate intiepidire la moussaka e servitela leggermente calda oppure a temperatura ambiente.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top