I mostaccioli sono dei biscotti dolci natalizi ricoperti di glassa al cioccolato tipici delle regioni del Sud Italia. Le ricette dei mostaccioli sono tantissime ed è difficile trovarne una che metta d’accordo tutti.
Si è soliti parlare di mostaccioli napoletani, ma altrettanto famosi sono i mostaccioli pugliesi e quelli calabresi. Le differenze sono davvero tante: la presenza del mosto cotto, delle mandorle o l’utilizzo del caffè al posto dell’acqua nell’impasto.
Una caratteristica dei mostaccioli napoletani è quella di prevedere il pisto napoletano, che un mix di spezie fatto con cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Si può trovare in commercio abbastanza facilmente o anche acquistarlo in rete, qualora non lo trovaste potete utilizzare solo la cannella.
Nonna conosce questa ricetta e la vuole condividere con voi senza pensare che sia quella predominante o la ricetta originale. Una cosa però vi garantisce, che usciranno dei buonissimi mostaccioli morbidi e tutti da provare.
Scaldate il forno a 180° in modalità statica e portatelo a temperatura.
In una ciotola radunate la farina assieme alla farina di mandorle, il miele, il cacao amaro in polvere, la scorza grattugiata e il succo d’arancia, l’ammoniaca e lo zucchero. Insaporite con il pisto napoletano o con la cannella e aggiungete gradualmente l’acqua calda fino a rendere il composto omogeneo ed elastico. Potrebbe volerci più o meno acqua di quella indicata nelle dosi.
Stendete l’impasto con un mattarello fino ad uno spessore di 1,5 cm e tagliatelo a rombi con dei tagliabiscotti o semplicemente con un coltello.
Disponete i mostaccioli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 15 minuti al termine della cottura, sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.
Per la glassa al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un recipiente abbastanza largo e immergete i biscotti uno alla volta ricoprendoli con il cioccolato. Aiutatevi con delle pinze da cucina in questa operazione.
Mettete i mostaccioli su una gratella o su una teglia affinchè la glassa si solidifichi. Successivamente si possono fare dei piccoli ritocchi alla glassa, qualora presenti delle imperfezioni, utilizzando un pennellino passato nella cioccolata.
Lasciate solidificare la glassa su i mostaccioli prima di consumarli.
Se volete conservare per più giorni i vostri mostaccioli, il modo migliore è quello di metterli dentro a una scatola di latta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top