I morzelletti o morselletti sono dei biscotti croccanti con miele e nocciole tipici del sud Italia e preparati tradizionalmente per le feste di Natale.
La ricetta di Nonna non è quella dei morzelletti cilentani ma a versione di quella che lei chiama morzelletti e che prepara ogni anno durante le feste. Otterrete dei biscotti molto croccanti per la presenza di miele, quindi per evitare di avere problemi ai denti, il consiglio è quello di inzupparli e ammorbidirli nel vin santo.
Sciogliete il miele a bagnomaria. Versatelo in un recipiente e aggiungete l’olio, la scorza e il succo dell’arancia e le nocciole. Amalgamate bene e aggiungete poco alla volta i 500 grammi di farina.
Appena il composto avrà raggiunto una buona consistenza, versatelo su una tavola di legno precedentemente infarinata. Aggiungete ancora un po’ di farina, impastate e formate tanti filoncini di circa 4 cm di diametro. Quindi schiacciateli leggermente e tagliateli in forma di rombi lunghi circa 5 cm di lato.
Disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno e cuocete i morzelletti in forno caldo statico a 160 °C per 25-30 minuti.
Sfornateli e fateli intiepidire su una gratella. I morzelletti si conservano per 15/20 giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top