Il Montebianco è un dolce classico e sostanzioso dal sapore inconfondibile dato dall’utilizzo delle castagne. In questa ricetta è proposto in una versione monoporzione, più facile da preparare e più d’effetto!
Indice dei contenuti
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Suddividetelo in 4 pirottini di silicone e , premendo forte, spingete al di sopra di ognuno di questi, un altro pirottino di silicone. In questo modo, il cioccolato fuso si distribuirà sia sulla base che sulle pareti del pirottino formando un guscio di cioccolato.
Riponete il tutto in frigorifero a solidificare.
Con l’aiuto di un coltellino appuntito, incidete e private le castagne del guscio esterno. Riponetele in un pentolino assieme a una foglia di alloro, un pizzico di sale e acqua quanto basta per coprirle tutte. Fatele bollire fino a quando non saranno tenere. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Eliminate la pellicina della castagne e frullatele in un mixer assieme al rum e allo zucchero a velo. Se la crema di castagne dovesse risultare ancora molto ruvida, passatela in uno schiacciapatate per renderla un po’ più vellutata.
Montate la panna assieme a un cucchiaio di zucchero a velo. Prelevate 3 cucchiai e amalgamateli alla crema di castagne. La restante parte, versatela in una sac a poche.
Estraete i pirottini dal frigorifero e, facendo molta attenzione, prelevate il guscio di cioccolato.
Assemblate i Montebianco versando alla base del guscio di cioccolato 1 cucchiaio abbondante di crema di castagne. Adagiateci dentro una meringa e ricoprite con altrettanta crema di castagne. Decorate con la panna e spolverate con un po’ di cacao in polvere.
Riponete i Montebianco in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti prima di servirli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top