Il minestrone di verdure è una ricetta tradizionale che si può preparare in svariati modi a seconda delle stagioni e delle ricette regionali. E’ spesso utilizzato nelle diete perchè è un piatto estremamente light.
Può essere arricchito con cereali, pasta, legumi, croste di formaggio, pancetta, funghi e risulta più gustoso se preparato il giorno prima. A piacere possono essere aggiunti alla base del soffritto curcuma, zenzero o peperoncino per far diventare il minestrone ancora più saporito.
Ogni famiglia ha il suo minestrone preferito, Nonna vi propone questa ricetta realizzata con gli ortaggi invernali.
Mondate cipolla, sedano e carota e tagliateli in piccoli pezzi. Affettate anche i gambi del prezzemolo, lasciando da parte le foglie.
Trasferite gli ingredienti per i soffritto in una pentola capace e unite tre cucchiai d’olio. Ponete sul fuoco e fate imbiondire la cipolla.
Pelate la patata e tagliatela a tocchetti, separate le cimette del cavolfiore suddividendo quelle più grandi, tagliate la zucca. Cercate di ottenere dei pezzi abbastanza regolari come dimensioni.
Trasferite gli ortaggi nella casseruola.
Tritate le foglie di prezzemolo e gli spinaci.
Uniteli al resto degli ingredienti nella casseruola. Coprite le verdure a filo con acqua, aggiungete mezzo cucchiaino di sale. Mettete un coperchio e fate cuocere per 45 minuti circa a fuoco dolce. Quando mancano dieci minuti a fine cottura aggiungete la passata di pomodoro.
Servite il minestrone caldo o tiepido condito a piacere con un filo d’olio e a piacere con del parmigiano grattugiato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top