Il minestrone alla genovese è una zuppa saporita e gustosa, profumata dall’aggiunta del pesto che ne esalta tutti gli aromi delle verdure estive di stagione. Si può gustare sia tiepido che freddo.
Per preparare il minestrone alla genovese:
lavate i fagioli sgranati sotto l’acqua corrente e versateli in una pentola capiente. Pelate le carote, le patate, lavate le zucchine e riducetele a dadini. Tritate la costa di sedano e la cipolla. Sbollentate il pomodoro, pelatelo, eliminate i semi e riducetelo a dadini. Versate tutte le verdure nella pentola assieme a due litri abbondanti di acqua calda, una presa di sale e l’olio d’oliva.
Portate il tutto a ebollizione e fate cuocere il tutto per un’ora circa, fino a quando tutte le verdure non saranno ammorbidite.
Servendovi di un mestolo forato, scolate metà delle verdure del minestrone, adagiatele su un piatto e schiacciatele con la forchetta. Unitele di nuovo al minestrone e riportate il tutto a ebollizione. Assicuratevi che sia ancora leggermente liquido e non troppo denso.
Versate gli spaghettini spezzati e cuoceteli per 5 – 6 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare e intiepidire il tutto per 15 – 20 minuti. Regolate di sale se necessario.
Impiattate il minestrone alla genovese e servitelo aggiungendo su ogni pozione una cucchiaiata di pesto al basilico.
La Videoricetta Top