A Maggio inizia la stagione delle fave, un legume ricco di proteine, fibre e vitamine di cui poco si conoscono le numerose proprietà nutrienti e che tra i legumi è sicuramente il più light grazie al suo basso contenuto di calorie.
La minestra di fave è una ricetta tipicamente laziale e ideale per cucinare le fave e portare in tavola un piatto sicuramente originale e nutriente.
Sgusciate le fave dal baccello e con un coltellino affilato, incidete i legumi per eliminare la pellicina esterna. Sciacquate le fave sotto l’acqua corrente prima di utilizzarle.
A parte tritate finemente l’aglio (lo potete anche omettere se non vi piace) assieme alla cipolla, alla carota e al sedano.
Scaldate in una pentola l’olio o il battuto di lardo se volete dare un gusto più deciso, aggiungete il trito per il soffritto e fate andare per qualche minuto.
Aggiungete le fave e lasciate soffriggere dolcemente il tutto per almeno 10 minuti a fuoco basso, aggiungendo dell’acqua se si dovesse seccare troppo.
Aggiungete la polpa di pomodoro e il brodo bollente. Regolate di sale e di pepe e fate sobbollire la minestra per almeno 20 minuti, fino a quando le fave saranno diventate tenere.
Versate la pasta e cuocetela secondo la tempistica indicata sulla confezione.
Servite la minestra di fave spolverandola con prezzemolo tritato e con una bella manciata di pecorino grattugiato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top