Il millefoglie di orto e di mare con gazpacho di verdure è l’occasione per gustare, in un piatto solo, i sapori della terra, del mare e il carattere della cucina spagnola. Il gazpacho fonda infatti le sue radici in terra iberica, nella regione dell’Andalusia, divenendo, nel tempo, una specialità facilmente riconoscibile.
Procedimento
Lavate e spuntate le zucchine, ricavatene la parte verde e riducetela a dadini. Tagliate alla stessa maniera anche il peperone. Sbianchite per 2 minuti le verdure in acqua bollente, scolatele e raffreddatele in quella fredda. Frullatele con il sedano, un pò di prezzemolo tritato, un filo d’olio, sale e pepe. Se lo ritenete necessario, per ottenere una salsa semidensa, aiutatevi con un pò d’acqua. A questo punto, dopo aver regolato la salinità, conservatela in frigorifero.
Ora, pelate la melanzana tenendo da parte la buccia. Ricavatene 12 fette di 3 o 4 millimetri di spessore e poi grigliatele. Tagliate a fettine i pomodorini, sistemateli su una placca da forno e conditeli con il timo tritato, la scorza di limone, un filo d’olio, sale e pepe. Cuoceteli in forno a 200 ° C, dovrete quasi ‘bruciacchiarli’. Con l’aiuto di una mezzaluna, tritate la buccia di melanzana e passatela in forno per farla seccare. Una volta fatto, estraetela dal forno e lasciatela freddare. A questo punto, tritatela ulteriormente fino a ottenere quasi una polvere.
Mescolate le tre farine con un pizzico di sale e un pò d’acqua, quella che ritenete necessaria per ottenere una pastella fluida. Stendetela su un tappeto di silicone dividendola in 4 cialde sottilissime, aggiungete i semi di papavero e tenetele in forno a 200 ° C, finchè non saranno dorate e croccanti.
Frullate a lungo le foglie del basilico con l’olio, quindi filtratelo e tenetelo da parte.
Sfilettate le trigliette, sgusciate le code delle mazzancolle e pulite i calamari dividendo i corpi dai tentacoli. Prendete un anello d’acciaio da 8 centimetri e coppate le fette di melanzana. Componete quindi il millefoglie, ponendo alla base una fetta leggermente salata. Copritela con 4 filettini di triglia, circa un quarto della quantità dei pomodori a fettine, un pò di pangrattato con prezzemolo tritato, sale e pepe. Passate ora al “secondo piano”, aggiungendo un‘altra fetta di melanzana, il corpo di un calamaro, prezzemolo, sale e pepe. Procedete poi con “l’ultimo piano”: mettete una terza fetta di melanzana e copritela ponendo al centro la coda di mazzancolla e il ciuffetto di tentacoli, sistemando intorno altri 4 filettini di triglia. Spolverizzate con il prezzemolo e condite con poco olio, sale e pepe.
Ripetete quindi l’operazione per ottenere 4 millefoglie. Teneteli in forno per circa 12 minuti a 180 ° C.
Stendete nei piatti il gazpacho appena tolto dal frigo, sistemate al centro i millefoglie e aggiungete sulla sommità una cialdina. Rifinite con l’olio al basilico e la buccia di melanzana tritata.
Se avete ancora intenzione di continuare il viaggio tra i gusti di territori diversi, l’insalata di mare è certamente la strada giusta da seguire.
La Videoricetta Top