di
Ricette della Nonna |
19 Marzo 2018 |
in Ricetta del giorno
I finocchi sono degli ortaggi apprezzatissimi e incredibilmente versatili. Tante ricette salutari e bio hanno proprio per base questi fantastici ortaggi, considerati dai più “miracolosi”.
Che siano crudi o cotti, non è difficile trovare i finocchi sulle tavole delle nostre famiglie per diversi mesi dell’anno. E in molte deliziose varianti differenti. Vediamo insieme quali sono le migliori.
Inserire i finocchi nella dieta quotidiana è una delle migliori scelte che si possano fare. Come tante altre verdure e ortaggi, anche il finocchio fa rima con qualità nutrizionali di primo ordine. Fondamentale, però, è scegliere l’alimento giusto nel periodo dell’anno più indicato, privilegiando prodotti biologici.
Una volta scelti i finocchi migliori, è il momento di procedere con i piatti da preparare. Vi guidiamo passo per passo alla scoperta dei finocchi, deliziandovi con le ricette più gustose da mettere in menu. Per una cucina fai da te veloce e da leccarsi i baffi.
I finocchi gratinati con la besciamella sono un contorno sfizioso e una ricetta molto semplice che potete preparare in anticipo e mettere al forno solo prima di servire in tavola...
I finocchi gratinati senza besciamella sono un contorno velocissimo e facilissimo da preparare. Super gustoso, potete arricchire la gratinatura con le spezie che preferite.
Una ricetta semplice e vegetarianaper esaltare il gusto rotondo degli gnocchetti di patate. Se preferite sapori più decisi potete optare per questi gnocchetti mare e monti.
Una semplice e fresca insalata, ideale per aprire una cena, per accompagnare secondi piatti o aumentando le dosi come pranzo leggero. Ecco l’insalata di carciofi e finocchi,..
Vi propongo una minestra di verdure e pesce molto delicata, una crema di finocchi insaporita da rondelle di zucchine, gamberi e calamari. Una ricetta leggera adatta per la cena..