Orecchiette con nastri di zucchine, un primo piatto coloratissimo, veloce, semplice da preparare e anche molto gustoso.
Il sapore delle zucchine lega alla perfezione con le orecchiette e il grana grattugiato rende vellutata e perfettamente amalgamata la preparazione.
Indice dei contenuti
Lavate e asciugate la zucchina. Tagliate le due estremità e affettatala per il lungo con una mandolina in modo che le strisce siano molto sottili.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Quando bolle tuffateci dentro le orecchiette e fatele cuocere al dente.
Nel frattempo versate in una padella ampia l’olio extravergine di oliva, unite subito il porro tagliato a rondelle e lasciatelo appassire a fuoco basso.
Aggiungete le zucchine tagliate a nastri e fatele insaporire per 5 minuti girandole spesso. Condite con il sale, mescolate e continuate la cottura per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco.
Quando le orecchiette sono cotte al dente, spegnete il fuoco, prelevatele con una schiumarola bucata e versatele direttamente nella padella con le zucchine.
Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e mescolate per un paio di minuti in modo che la pasta si insaporisca insieme alla verdure.
Infine spolverizzate con il grana grattugiato e lasciatele mantecare, mescolando in continuazione, finchè il formaggio non si sarà sciolto.
Spegnete il fuoco e distribuite nei piatti.
La Videoricetta Top