La meringa rappresenta una delle preparazioni di base della pasticceria. Può essere utilizzata sia come decorazione che come base per torte e semifreddi. Gli ingredienti per fare la meringa sono semplicemente albumi d’uovo e zucchero ma a seconda della modalità di preparazione si distinguono vari tipi.
Si differenziano 3 tipologie di meringhe: la meringa francese, quella italiana e quella svizzera.
La differenza principale tra meringa francese e italiana sta nella modalità di preparazione. Quella francese viene cotta o per meglio dire asciugata in forno, mentre quella italiana, così come quella svizzera, viene invece cotta dallo sciroppo di zucchero caldo versato sugli albumi.
Le meringhe preparate con il procedimento a caldo, ossia quella italiana e quella svizzera, sono per lo più preparate in ambito professionale.
La meringa italiana viene utilizzata per decorare i dolci o per dare volume a semifreddi e mousse.
La meringa francese si utilizza principalmente come base per torte e semifreddi, ma viene anche mangiata da sola o utilizzata come decorazione per altri dolci.
La meringa svizzera viene preparata in alternativa a quella italiana per la sua consistenza più compatta.
Montate gli albumi a neve, aggiungendo il pizzico di sale. Fate attenzione a che non ci siano tracce di rosso d’uovo o grassi in generale, altrimenti sarà impossibile montare le chiare a neve ferma.
Quando gli albumi inizieranno ad assumere una certa consistenza aggiungete a poco a poco i 75 gr di zucchero semolato e successivamente e a poco a poco i 125 gr di zucchero a velo setacciato insieme con la vanillina mentre la montata diventa più soda. E’ importantissimo che gli albumi vengano montati fino a quando assumeranno la consistenza di una spuma bianca ben soda.
Foderate una teglia con carta da forno e riempite col composto d’albume e zucchero una tasca da pasticcere sulla quale avrete montato una bocchetta a stella.
Con la sac a poche, formate tanti piccoli ciuffi sulla teglia a seconda della grandezza che volete dare alle vostre meringhe.
Mettetele in forno per 120 minuti nel ripiano di mezzo del forno preriscaldato a 100°. Tenete lo sportello del forno socchiuso affinchè la meringa si asciughi bene e non si formi umidità all’interno. Un risultato migliore si ottiene abbassando la temperatura a 60° e aumentando il tempo di permanenza in forno per 5/6 ore.
Al termine della cottura spegnete il forno, chiudete lo sportello e lasciate raffreddare le meringhe in forno.
Per rendere le vostre meringhe più allegre e divertenti potete utilizzare nell’impasto dei coloranti alimentari o così come del cacao per ottenere delle meringhe al cacao.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top