di
Giulio Rossi |
07 Marzo 2023 |
in Ricetta del giorno
La festa della donna è un’importante ricorrenza per ricordare la lotta fatta dalle donne per ottenere la sex equality in un passato non troppo remoto,
La data dell’8 marzo ricorda il tragico episodio in cui 129 operaie di un’industria tessile newyorchese, mentre scioperavano contro le tremende condizioni in cui erano costrette a lavorare, furono bloccate all’interno della fabbrica e venne appiccato il fuoco.
Per non dimenticare questi sacrifici fatti dalle donne che ci hanno preceduto, bisogna festeggiare con consapevolezza questa giornata e dedicarle un menù per celebrare anche in tavola.
Nonna vi propone 10 piatti divisi tra antipasti, primi e secondi piatti e due dolci tra cui scegliere per comporre un’ideale menù per la festa della donna.
La pasta con la zucca è un primo piatto favoloso: la crema di zucca ha un sapore delicato ma deciso, e riveste di morbidezza la pasta dandole un sapore eccezionale e un caldo..
Il tarassaco è il protagonista di questo primo piatto. La pasta è stata condita con un gustoso pesto al tarassaco, o cicoria matta, che è una verdura che cresce spontanea (ma..
Una preparazione gustosa, per un piatto anche piacevole alla vista. Il polpo si abbina molto bene con i legumi, in questo caso i ceci secchi, lasciati in ammollo una notte e..
Gli spiedini di pollo tandoori con salsa allo yogurt sono degli spiedini molto speziati perfetti per un barbecue estivo. Lo speziato del mix tandoori verrà mitigato dalla salsa..
La torta mimosa è uno squisito dolce che si prepara ormai comunemente per compleanni e feste, ma che è particolarmente indicato in occasione della festa della donna poichè..