Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti

di  |   |  in Ricetta del giorno

Halloween è l’occasione giusta per riunirsi e godersi un menù spaventoso, ma delizioso! I bambini mascherati da streghe, fantasmi e zombie bussano di casa in casa con la ormai classica domanda “Dolcetto o scherzetto?”, in attesa dei dolci, mentre le famiglie si preparano a festeggiare con un menù di Halloween originale e buonissimo.

 

Nonna ha pensato a tutti con ricette semplici e divertenti, ottime per un menù di Halloween per bambini e anche per adulti con opzioni salate che vanno bene per tutti. La zucca, simbolo autunnale e di Halloween per eccellenza, è la protagonista assoluta che viene affiancata da dolci mostruosi e piatti spaventosi che conquistano tutti.
Questo menù Halloween unisce ricette Halloween salate e dolci, e il risultato finale è una tavola imbandita di sapori diversi. Dall’antipasto al dolce ce n’è per tutti, per quella serata che viene una volta l’anno.

Se riesci, però, intaglia una zucca coi lineamenti di un viso e ponici dentro una candelina. Per il resto, sbizzarrisciti pure. Di seguito ti forniamo un menù completo per Halloween da fare a casa, più le alternative immediatamente qui sotto. Ci siamo focalizzati un po’ sugli antipasti di Halloween e sui dolci di Halloween, perché sono le cose più sceniche, rispetto agli altri piatti.

Eventuali alternative dolci per il menu di Halloween

Tra i dolcetti più amati ci sono i ragnetti al cioccolato e burro di arachidi che per un buffet spaventoso sono un amore, specie se la decorazione la fai ad hoc. Altri dolci spiccano per semplicità e gusto ma rimangono comunque abbastanza scenici, tipo i pipistrelli dolci di Halloween, fatti di pasta sfoglia e aromatizzati con cannella, o i topini al cioccolato che sembrano molto realistici.

Se vuoi un effetto spaventoso puoi andare per le dita di strega di Halloween che si decorano con la marmellata per sembrare insanguinate, sempre utili per un po’ di impatto. Per il dolce, qui incluso, ci sono sempre i vasetti cimiteriali al cioccolato di Halloween per non sbagliare mai: sono una mousse decorata molto carina e dolcissima.

Eventuali alternative salate per il menu Halloween

Oltre ai dolci il menù di Halloween deve includere un po’ di ricette salate che richiamano i colori e i simboli della festa. Per aprire la cena ci sono sicuramente i grissini a forma di osso croccanti e scenografici e le scopette di Halloween per non sbagliare, che si fanno davvero in un attimo.

Andiamo al succo, però, c’è un cheeseburger paurosissimo che può svoltare pesantemente la serata, con decorazioni fra il mostruoso e il carino che sfrutta formaggio, olive e una lingua di pancetta. Potresti andare sul classico con una vellutata di zucca decorata per un po’ di note autunnali al menu di Halloween, personalizzabile come meglio preferisci. Sempre con la zucca, però, puoi farci le chips di zucca croccanti.

In alternativa, a seconda di quanto la fai grossa, come primo piatto o come antipasto di Halloween puoi fare una bella torta salata di Halloween che si può personalizzare pure a livello di sagome e intagli a tema. Sono ricette semplici e soprattutto buone, perché non serve essere mastri pasticceri per saper decorare. A tal proposito, prendi un po’ spunto dai muffin mummia, la ricetta dei muffin (non alla zucca, ma puoi farli) di Halloween che sono decorati bene ma con trucchetti semplici semplici: dai un’occhiata, potrebbero ispirarti.

La classifica di Nonna

I grissini a forma di osso sono la perfetta ricetta di Halloween che stavi cercando 1I grissini a forma di osso sono la perfetta ricetta di Halloween che stavi cercando
I grissini a forma di osso sono una simpatica ricetta da fare ad Halloween per accompagnare una cena stregata a base di zuppa di zucca. Potete anche farli assieme ai vostri bimbi;..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Bastano degli stick da aperitivo e delle fette di formaggio per fare queste scopette di Halloween 2Bastano degli stick da aperitivo e delle fette di formaggio per fare queste scopette di Halloween
Le scopette di Halloween sono invece dei simpatici stuzzichini che si preparano veramente con poco e velocemente.  Bastano avere in cucina degli stick salati, di quelli che..
Difficoltà ricetta: Facile
Risotto di zucca, speck e Amarone 3Risotto di zucca, speck e Amarone
Il risotto alla zucca con speck e Amarone è una variazione particolare del classico risotto alla zucca. Una variazione impreziosita dalla presenza dell’Amarone della..
Difficoltà ricetta: Facile
Parmigiana di zucca 4Parmigiana di zucca
La parmigiana di zucca è una variante autunnale della più nota parmigiana di melanzane. Questa ricetta trasforma la dolcezza della zucca in un piatto sostanzioso e ricco di..
Difficoltà ricetta: Facile
Torta di Halloween 5Torta di Halloween
La torta di Halloween alla zucca di Nonna è proprio la scelta giusta per festeggiare Halloween. Nonna consiglia la varietà di zucca delica per la realizzazione di questo dolce..
Difficoltà ricetta: Media
Vasetti cimiteriali al cioccolato di Halloween 6Vasetti cimiteriali al cioccolato di Halloween
I vasetti cimiteriali al cioccolato di Halloween rappresentano un semplice dessert al cioccolato che si tramuta in uno spettrale vasetto goloso per Halloween: una crema..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Topino biscotti al cioccolato 7Topino biscotti al cioccolato
I topini al cioccolato sono degli originalissimi biscotti che Nonna ha preparato per i suoi nipotini da far portare alla festa di Halloween. Sono molto facili da preparare e non..
Difficoltà ricetta: Facile

La Videoricetta Top