Le mele ripiene in camicia sono un dolce tipico dei giorni invernali, ricche di frutta secca e ricoperte da un delizioso guscio di pasta brisée.
Un dessert molto goloso e facile da preparare che Nonna ha preparato utilizzando la ricetta della sua pasta briseè, nulla toglie che per accorciare i tempi di preparazione utilizziate un rotolo di pasta già pronta.
Ammollate l’uva passa in acqua tiepida per una decina di minuti. In un mixer frullate lo zucchero assieme agli amaretti, la scorza d’arancia e le nocciole tostate. Mescolate il trito ottenuto al rum, alla cannella e all’uva passa ben strizzata. Mettete il tutto da parte.
Preparate la pasta brisée secondo questa ricetta oppure prendete il rotolo già pronto.
Pelate le mele, privatele del torsolo con un toglitorsoli. Cercate di scavarle bene e di formare un foro centrale largo almeno 2 cm.
A questo punto stendete la pasta brisée abbastanza sottile e ricavate 4 dischi piccoli e 4 dischi più grandi grandi. Adagiate ogni mela sul disco più piccolo. Farcite ciascuna mela con il ripieno di frutta secca e quindi con delicatezza ricopritele con il disco di pasta brisée più grande facendola cadere lungo la superficie delle mele, sigillando il lembo di pasta briseè con quello del disco più piccolo alla base.
Adagiate le mele su una teglia rivestita di carta forno. Fate qualche foro con uno stecchino sulla parte superiore delle mele in modo da far fuoriuscire in cottura il vapore. Se vi rimane della pasta ritagliate delle foglie e adagiatele vicino al picciolo della mela in camicia.
Sbattete il rosso d’uovo e spennellate la superficie delle mele ripiene in camicia.
Scaldate il forno a 180° e infornate le mele in camicia a forno caldo. Cuocetele per 25 – 30 minuti fino a doratura. Una volta pronte estraetele dal forno e lasciatele riposare per almeno 10 minuti prima di servirle. Sono ottime tiepide accompagnate da un ricciolo di panna montata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top